Cisti ipo-anecogena polpaccio

Gentili dottori,
Ho appena effettuato un’ecografia muscolo scheletrica per via di un noduletto al polpaccio che credo di avvertire da diversi mesi, se non anni. Ecco il referto:
Esame obiettivo: nodulo di consistenza duro elastica sottocutaneo del terzo prossimale M.perineo lungo gamba sin.
Esame ecografico: l’esame mette in evidenza al terzo prossimale del muscolo peroneo anteriore una formazione cistica capsulata del diametro di 3,8mm in sede ipodermica, a contenuto ipo-anecogeno, adesa al perimisio che genera cono d’ombra posteriore. Le fibre muscolari hanno regolare struttura bipennata ad eccezione del fascio muscolare anteriore al nodulo cistico che assume eco struttura ipoecogena disomogenea dove la struttura muscolare è meno evidente.
Si consiglia rivalutazione tra un anno.
Il fatto che sia ipo-anecogeno cosa indica?
Il medico mi ha chiesto se ho avuto traumi in quella sede, ma sinceramente non me ne ricordo.Dice di stare tranquilla perché è bel capsulato e non ha dato alternazioni ai tessuti adiacenti. Posso lasciarlo lì e star tranquilla?
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, il fatto che la lesione all'ecografia sia ipo-anecogena con cono d'ombra posteriore mi lascia un pò perplesso, in quanto una lesione cistica a contenuto fluido dovrebbe dare un rinforzo di parete posteriore e non cono d'ombra che è tipico di lesioni calcifiche.
Dovrei visionare le pellicole ecografiche per potermi pronunciare meglio, sulla base del referto posso solo dire che comunque la lesione è piccola e se è capsulata questo è indice di benignità così come il fatto che i muscoli adiacenti siano di ecostruttura conservata.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sutera,
La ringrazio per la celerità della sua risposta. Approfitto della sua gentilezza per chiederle qualche ultima indicazione.
Anche il medico che ha eseguito l'ecografia era un po' perplesso per via del cono d'ombra. Se fosse una lesione calcifica, cosa significherebbe? Sarebbe indice di malignità?
Mi rendo perfettamento conto della difficoltà di esprimere un parere senza poter visualizzare la pellicola.Per questo prenderò le sue risposte come cortesi indicazioni di massima.Le chiedo soltanto di indirizzarmi, perchè non saprei proprio come muovermi e non le nascondo un po'd'ansia. Devo solo rifare un'ecografia a distanza di mesi o rivolgermi ad un ortopedico, ad un endocrinologo o ancora ad un oncologo?
Le fornisco qualche altro elemento:
Ho 25 anni e credo di avere questa lesione da diverso tempo. E' dolente sola alla palpazione;
dalla pellicola noto che la lesione è rotonda;mi sembra poi di individuare al suo interno, vicino ai margini, dei piccolissimi puntini bianchi. Questo le suggerisce qualcosa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Mi spiace, i puntini bianchi possono significare diverse cose e non saprei dire cosa siano se non vedo l'immagine ecografica.
Al limite, può rifare l'ecografia da un altro medico radiologo meglio se ha esperienza in patologie muscolo-tendinee, in modo da avere conferma che la lesione in questione sia una cosa tranquilla.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sutera,
Grazie di cuore per le sue risposte quasi simultanee. Rifarò l'ecografia, anche se il medico che l'ha eseguita è un reumatologo.

Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott Sutera,
ho appena rifatto l'ecografia (con sonda lineare ad alta definizione) come da lei suggeritomi.
Si vede un'area ipo ecogena, omogenea a limiti netti e regolari di 0,52 x 0,21 cm di diamentro a sede soprafasciale muscolare,nel contesto del sottocutaneo.
La lesione ha caratteristiche US di fibroma.

Cari saluti!
[#6]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Allora si tratta di una cosa innocua, meglio così.
Saluti anche a lei e buona serata.