Ottavo incluso

Buongiorno, la mia situzione è la seguente, successivamente al presentarsi di forti dolori ho effettuato una visita dalla quale risulta che il problema sia il mio dente del giudizio destro inferiore. dopo panoramica e dentalscan risulta che il dente incluso ha la radice che pesca nel nervo mandibolare...
il mio dentista ha pensato di procedere in questo modo:
effettuare un intervento che serva per creare dello spazio in modo da permettere al dente di spostarsi dal nervo e successivamente a distanza di circa un anno rifare gli esami e nel caso in cui si sia spostato procedere all'estrazione.
Ritenete che la procedura sia corretta?
L'intervento che andrò a fare mi dicono ha dei tempi di recupero di circa 6 settimana dato che non sarà possibile suturare tutta l'area di incisione.
Cosa ne pensate ne ringraziarvi anticipatamente vi saluto.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
questo terapia serve ad evitare danni al nervo alveolare durante l'estrazione:
la terapia prevede il raggiungimento della corona dell'ottavo e la trazione, ed il posizionamento in arcata se possibile, tramite terapia ortodontica, cioè il dente da solo, anche se viene praticata una breccia ossea, non si allontonerà dal nervo.
Se la terapia prevede una fase chirurgica ed una ortodontica, è corretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non solo corretta, ma anche altamente sofisticata.
Si chiama "ESTRUSIONE ORTODONTICA".
Naturalmente il dente non uscirà "da solo", occorrerà tirarlo attaccandosi ai denti vicini.

E' quanto di meglio si possa fare per evitare i danni derivanti dalla lesione del nervo mandibolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Per i rischi possibili al nervo mandibolare è giustificato il tentativo che Le è stato proposto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
E' possibile come terapia a patto che il dente non eserciti trazioni con radici uncinate o peggio con incorporazione del nervo all'interno di un loop.In questo caso però il suo dentista se ne sarebbe accorto.Quindi stia tranquilla.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,