Causa fastidiosa prostatite sono stato per circa un mese e mezzo sotto cura antibiotica

Buongiorno… intanto vi ringrazio e vi faccio i complimenti per l’ottimo servizio offerto.

PREMESSA:
causa fastidiosa prostatite sono stato per circa un mese e mezzo sotto cura antibiotica praticamente ininterrottamente.

PROBLEMI:
dopo una decina di giorni dalla sospensione della cura ho cominciato ad avvertire forti dolori allo stomaco-duodeno e ho modificato sensibilmente il mio bioritmo intestinale.

STO ASSUMENTO UNA COMPRESSA DI PANTOPRAZOLO DA 40 AL MATTINO E ASSUMENDO ENTEROGERMINA 3 FIALE AL GIORNO.

HO ESEGUITO ANALISI DI FECI E URINE:

ANALISI DELLE FECI

CONSISTENZA:pastosa
ODORE:sui generis
COLORE:bruno
FORMA:cilindrica
STERCOBILINA:presente
ACIDI GRASSI:normali
PH:acido
SANGUE OCCULTO:assente

ESAME MICROSCOPICO
presenza di numerose fibre vegetali parzialmente digerite;fibre muscolari e leucociti non rilevati.
Alcuni granuli di amido parzialmente saccarificato.

RICERCA SANGUE OCCULTO: negativa.

vorrei un vostro parere sull'esito di questo esame e se devo allarmarmi...secondo voi devo contattare un gastroenterologo?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la risposta al suo preciso quesito (devo allarmarmi?) sicuramente è: NO!.
Sarebbe intressante sapere il motivo della prescrizione di pantoprazolo che, in decadenza di dignità, sta purtroppo diventando un "sintomatico" troppo facilmente concesso.
Aggiungo, per scansare le critiche di superficialità che potrebbero essermi indirizzate da qualche collega in eccesso di puntualizzazione, che OVVIAMENTE una visita medica è SICURAMENTE la cosa più indicata per affrontare il problema. Tuttavia vorrei raccomandarle una maggiore attenzione per l'alimentazione cercando di privilegiare un approvvigionamento di flora batterica più naturale (yogurt!).
Non di secondaria importanza è un approfondimento della condizione "stressante" collegata ala prostatite e alla sua terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per la tempestiva risposta...il pantoprazolo mi è stato prescritto per dei fastidi allo stomaco e nella zona duodenale;il punto è che ormai sono quasi 10 giorni che assumo regolarmente fermenti lattici ma la situazione stenta a migliorare...anzi,a volte ho scariche di diarrea,moltissima area nella pancia e sento rumori e movimenti su tutto l'addome!
secondo voi devo fare qualche altro accertamento?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Piuttosto che esami strumentali particolari, al momento si impone una visita nela quale quella condizione di "non secondaria impotanza", alla quale accennavo nella prima consulenza possa essere affrontata. In quella sede potrà essere il caso di indicare eventuali altri accertamenti solo SE NECESSARI.
Cordiali saluti
[#4]
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
concordo con quanto detto dal Collega che mi ha preceduto sulla opportunità di NON allarmarsi... anche perché mi sembra tutto in ordine!
Non è escluso che i suoi disturbi intestinali siano stati causati dalla prolungata terapia antibiotica.
Mi sentirei di consigliarle solo un'assunzione di fermenti lattici ad alta concentrazione, magari con l'aggiunta di inulina o fibre per regolarizzare la funzione intestinale.
Sicuramente una visita medica può essere tranquillizzante.
Resto a sua disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it