Utente 158XXX
Salve, mi è successo di schiacciare con le mani una zanzara pina di sangue e mi sono ritrovata tutto il sangue che aveva sulle mani, senza potermi lavare. Ho letto che la trasmissione dei virus hiv e hcv tramite punture di zanzara è nulla per tutta la questione che la zanzara succhia il sangue e non lo inietta durante il pasto ecc... Il mio caso è diverso però, mi sono ritrovata abbastanza sangue sulle mani. Se avesse punto pochi minuti prima una persona affetta da questi 2 virus, il sangue con cui sono venuta a contatto sarebbe potuto essere "infetto"? vi ringrazio molto.
[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli
52% attività
12% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2009
Gentile Signora,

tranquilla, la zanzara non è un ospite intermedio per i virus HCV e HIV, perché questi virus non sono in grado di replicarsi al suo interno.

Inoltre, la zanzara inietta la saliva, che è irritante, ma succhia il sangue, quindi, non vi è neanche il rischio teorico di una trasmissione meccanica del sangue.

Se anche il sangue contenuta nella zanzara, schiacciata sulle sue mani, contenesse il virus HIV ancora in piena efficienza, la pelle rappresenta una efficace barriera; perciò, anche in questo caso, rischio zero.

Storia dell'AIDS
http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=119197

modalità trasmissione HIV
http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=58099

Cordiali saluti