Autoimmunità

Ho 53 anni, ho ancora le mestruazioni regolari e molto abbondanti, pertanto avendo avuto degli episodi di forte stanchezza insieme a forti dolori muscolari, tipo fibromialgia, ho effettuato degli esami del sangue.
Le analisi cliniche hanno riscontrato questi valori:
Esami allergometrici: (IgE) valore di riferimento inferiore a 10
Epitelio del gatto 23.60
Dermatoph farinae 3.97
Esami immunologici:
Ferritina 5
Autoimmunità:
Auto anticorpi anti nucleo Hep2 dubbio
pattern omogeneo
titolo 1:80
Interpretazione risultati titolo uguale o superiore a 1:80 = presenza di autoimmunità.
Volevo gentilmente sapere è l'autoimmunità latente a provocarmi queste allergie o sono due cose separate?
Ringraziandovi.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Autoimmunità e allergia sono due cose diverse e non correlate tra loro.
Il quadro clinico che riferisce (costituito da sintomi particolarmente aspecifici) di certo non è attribuibile ad un'allergia e (considerata la diagnosi che dovrebbe essere stata posta da uno specialista immunologo o reumatologo che quindi ha potuto valutare il caso) verosimilmente neanche ad un problema di autoimmunità sistemica.
Mi chiedo piuttosto se ha indagato la tiroide (es. ipotiroidismo in tiroidite autoimmune?).
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio intanto per la cortese risposta, e aggiungo che gli esami per la funzionalità tiroidea sono :
ormone tireostimolante 1,360 mcUI/ml 0.270-4.200
tiroxina libera FT4 9,05 pg/ml 9.30 - 17.00
Sono andata dal mio medico ematologo che mi ha prescritto x le allergie DIRAHIST x 3 settimane e al bisogno ogni 45 gg KENACORT fiale, per il problema della ferritina bassa mi ha consigliato di prendere LOSFERRON 80 mg ogni 2 giorni x sei mesi.IL ferro mi crea molti problemi di stomaco e la stanchezza diminuisce lentamente,spero che con il tempo la cura faccia effetto. La ringrazio
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Completerei comunque con un dosaggio degli anticorpi anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi.
Saluti,