15 giorni di spotting e il ciclo?

Buona sera gentili dottori! non so se questa domanda vi è già stata porta,ma immagino di si. purtroppo il mio ginecologo è in ferie e non è ritracciabile almeno fino alla prossima settimana,per questo credo sia indispensabile che vi dica un pò la mia "storia clinica" affinchè voi possiate consigliarmi. purtroppo a settembre2009 ho fatto un IVG,esperienza che non rifarei mai,e da lì il ginecologo che ha fatto l'intervento mi ha segnato la pillola contraccettiva KLAIRA,ma essendo troppo leggera mi dava praticamente spotting per tutto il mese,così a gennaio l'ho cambiata,premetto senza fare analisi,me l ha semplicemte cambiata per tel,e ho iniziato a prendere YAZ. devo dire che con questa pillola mi sono trovata davvero bene,non mi ha mai dato pronìblemi,fino a questo mese(giugno).sono stata al mare,e mi sono leggermente scottata(non so se può essere utile cm informazione)in più aggiungo anche che sono molto stressata per gli esami di maturità,ero alla 14esima pillola e nel pomerriggio noto le fastidiosissime perdite di sangue!ma erano pochissime. caso vuole che la sera stessa quando vado a prendere la pillola non riesco ad inghiottirla e si scioglie in bocca,così per evitare qualsiasi problema ne ho presa un'altra da una scatola di riserva. oggi doveva comparire il flusso da sospensione,e invece nulla,è finito anche lo spotting da quando ho finito le compresse attive. ora io mi chiedo,tutto ciò è grave?e se il ciclo non compare una gravidanza è da escludere certamente?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Durante l'assunzione di contraccettivi orali può occasionalmente comparire qualche irregolarità come spotting non presente nei cicli precedenti e/o la mancanza del flusso, ciò può avvenire soprattutto in presenza di periodi particolarmente stressanti.
Il suo comportamento nell'assumere la pillola di riserva è stato corretto, quindi, in tutta sincerità, non credo che lei sia incinta, anche se l'unica risposta certa la può dare solo il dosaggio della beta HCG che devo comunque consigliare di praticare.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo gentile dottore per la sua risposta così tempestiva e anche rassiurante!
Naturalmente se il ciclo non compare farò le analisi. mercoledì inizio comunque il nuovo blister anche se il flusso non compare,oppure no?
visto il mio passato assumo la pillola cn criterio sempre allo stesso orario e prima di prendere qualsiasi medicinale mi assicuro che non abbia interazioni con il contaccettivo. quindi una gravidanza credo sia proprio da escludere,le mie ovaie sono in letargo!!!
la ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si assuma regolarmente la pillola mercoledì.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Menditto!
e complimenti per ciò che fate è davvero utile!
comunque il ciclo è arrivato oggi,anche se è molto scarso!provvederò al più presto a fare una visita di controllo,non l ho più fatta da settembre.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho aperto un altro post non sapendo di poter scrivere qui e spero in una sua risposta nonostante il periodo festivo!
purtroppo quando ho bisogno del mio ginecologo non è mai reperibile,per questo sarei molto rassicurata da una sua risposta.
martedì notte precisamente alle 4 in punto ho avuto gravi attacchi di vomito ripetuti fino alle 8 del mattino. ora,io prendo la mia pillola yaz ogni sera alle 22 in punto,di conseguenza ho avuto questo caso di vomito 6 ore dopo l'assunzione,nonostante questo subito dopo ho preso una pillola dal mio blister di riserva,ma è stato inutile perchè ho rimesso pochi minuti dopo. così ho aspettato che passasse e ho preso un'altra pillola dal blister di riserva alle 10 del mattino,quindi precisamente dopo 12 ore dall'assunzione abituale della pillola.
ora,io ero alla 14esima pillola e sul foglio illustrativo c'è scritto che in caso di vomito o grave diarrea entro 3-4 ore dall'assunzione oppure in caso di dimenticanza di una compressa durante i giorni 8-14 bisogna prendere la compressa appena se ne ricorda e la sicurezza contraccettiva è mantenuta.
Io mi rivolgo a lei per avere una certezza maggiore,in quanto sa la mia esperienza passata,ed inoltre perchè il profilattico mi da problemi allergici!
la ringrazio moltissimo Dott.re Menditto.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Copertura contraccettiva mantenuta, tranquilla.

Buon Ferragosto
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo gentilissimo Dott.re,per la risposta rassicurante!
potrò passare serene vacanze!
Ancora grazie!
e buon ferragosto anche a lei
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ormai lei è diventato il mio ginecologo di fiducia!
Oggi le scrivo in merito sempre all'assunzione della mia pillola contraccettiva Yaz, in quanto prima del fine settimana, per motivi universitari, devo fare tre vaccini: epatite b,test di mantoux e il richiamo per l'antitetanica che mia madre ha dimenticato di farmi fare 2 anni fa!
come può immaginare io volevo sapere l'interazione di questi vaccini con la pillola.
Certa di una sua risposta la saluto e la ringrazio moltissimo.
Le auguro una buona giornata!
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessuna interazione, tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille!
farò i vaccini tra domani e sabato,
Buona giornata!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
dovrei aprire un altro post ma in questo momento non è possibile e il mio essere ansiosa non mi permette di aspettare.
Questa volta la disturbo per una dimenticanza.
Come scritto nel primo messaggio, io assumo regolarmente da settembre 2009 la pillola anticoncezionale Yaz alle 22 di ogni sera (quindi da 2 anni), non ho mai avuto dimenticanze prima di ieri sera (venerdì 18 novembre 2011), purtroppo solamente stamattina alle 8,05 minuti mi sono ricordata di prendere la pillola. (10 ore dopo)
Ho cominciato un nuovo blister mercoledì, quindi la pillola dimenticata è la quarta. Ho immediatamente consultato il bugiardino che avrebbe dovuto rassicurarmi in quanto c'è scritto che se la pillola dimenticata viene assunta entro le 12 ore non ci sono rischi. Ma conoscendo il meccanismo dei farmaci, immagino che dopo 10 ore già la concentrazione si era più che dimezzata.
Ho letto che se la pillola viene assunta dopo le 12 ore potrebbe essersi instaurata una gravidanza, se nella settimana precedente si ha avuto rapporti sessuali. Io l'ultimo rapporto l'ho avuto sabato 12 (una settimana fa), dopodichè ho avuto il normale flusso da sospensione, che ho tutt'ora. Inoltre dopo un'ora dall'assunzione della pillola dimenticata (alle 9,00) sono andata in bagno, quindi dal blister di riserva ho assunto un'altra pillola (probabilmente inutilmente). Le premetto già che essendo fuori per lavoro non vedrò il mio ragazzo fino a sabato prossimo, quindi non avrò rapporti sessuali. Posso stare tranquilla o c'è il rischio di una gravidanza? Mi perdoni se non sono stata abbastanza chiara, ma vorrei togliermi ogni dubbio e arrivare serena alla fine del blister! La ringrazio moltissimo.
Le auguro una buona giornata.
[#12]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può stare tranquilla.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore,
non sa che sollievo leggere la sua risposta!
Al prossimo consulto!
Le auguro una buona serata.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo la disturbo nuovamente, e nuovamente per una dimenticanza (la seconda da quando assumo la pillola)

Come scritto nel primo messaggio, io assumo regolarmente da settembre 2009 la pillola anticoncezionale Yaz alle 22 di ogni sera (quindi da 2 anni e 7 mesi), ieri sera 19/04/2012 ho dimenticato di assumere la 16^ pillola, quindi della terza settimana e me ne sono resa conto solamente alle 10,35 del mattino successivo (questa mattina 20/04). quindi ho assunto la pillola dopo 12 ore e 35 minuti. Consultando il bugiardino, avevo due possibilità di scelta : o prendere le pillole placebo interrompendo l'assunzione, oppure prendere la pillola e non prendere le placebo, ma iniziare immediatamente un altro blister. Io ho scelto la seconda. ma è necessario saltare il ciclo non prendendo le placebo? Ora, io ho avuto l'ultimo rapporto con il mio ragazzo il 09/04 quindi 10 giorni fa . E' impossibile che possa essersi instaurata una gravidanza, giusto? in più per i rapporti successi come devo comportarmi?
La ringrazio moltissimo Dottore
Le auguro una buona giornata.
[#15]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se non ha assunto le pillole placebo, il ciclo non si presenta e lei resta protetta anche per i prossimi rapporti.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , questa sera sono molto allarmata! Come lei sa, il mese scorso ho avuto una dimenticanza della pillola yaz. Ho seguito le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo e ho avuto rapporti sessuali protetti con preservativo durante l'assunzione delle ultime pillole del blister in cui ho avuto la dimenticanza (anche se non era necessario, ma per mia sicurezza). Ora mi trovo al secondo blister, e ho unito i due, così da non avere il ciclo da sospensione. Mi trovo alla 17 esima pillola del secondo blister (quindi 20 giorni dopo la dimenticanza), e sabato e domenica ( 13/05 e 14/05) ho avuto rapporti sessuali non protetti, se non dalla pillola, in quanto come scritto sul foglio illustrativo unendo i due blister sono protetta da gravidanza. Il problema è che proprio domenica sera, reduce da un'ustione dal mare, ho messo, causa mia forte ignoranza, su tutto il corpo una crema all'estratto di IPERICO contenuto in percentuali, a quanto dicono alte, ma non ne sono sicura, essendo del tutto all'oscuro dell'interazione cui sono venuta a conoscenza stasera in modo del tutto casuale, cercando l'interazione della pillola con il lievito di birra in scaglie. Ora, quanti rischi corro di avere una gravidanza indesiderata? Sono davvero allarmata! ho messo la crema all'iperico alle 23 circa e ho avuto un rapporto poche ore prima! le rammento che prendo la pillola da più di due anni alle 22 di ogni sera.
La ringrazio moltissimo.
Saluti
[#17]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non mi risulta che ci siano dati sulle interazioni con l'iperico utilizzato per via topica, le interferenze dovrebbero essere con l'assunzione per via sistemica. Benché debba usare il condizionale, non credo che possano esserci state interferenze significative.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre gentilissimo Dottore.
Domani prenderò l'ultima pasticca rosa attivo, e poi attenderò il ciclo da sospensione nei 4 giorni placebo.
Nel caso il ciclo da sospensione si presentasse, è comunque possibile che ci sia una gravidanza (purtroppo mi hanno detto che può accadere) ?
Inoltre dovrei usare metodi contraccettivi aggiuntivi all'inizio del nuovo blister? (per aver usato la crema! )
La ringrazio moltissimo e mi scuso per le troppe domande!
Buona Giornata.
[#19]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se c'è un dubbio l'unico modo per fugarlo è la beta HCG