Carcinoma reperto neoplastico c5

buongiorno
a mia suocera hanno riscontrato un nodulo al seno, dopo 2 mammografie e ago aspirato. vorremmo capire, in attesa della visita, cosa significa in realtà
il referto riportato è il seguente:
il quadro citologico è compatibile con reperto neoplastico (C5)
abbondante cellularità per lo piu' in elementi isolati o piccoli aggregati privi di coesività, su sfondo detritizio . gli epiteli mostrano nuclei ipercromici moderatamente pleomorfi con citoplasmi abbondani chiari, talora centrai da vacuoli di tipo secretorio. il quadro è indicativo di neoplasia (carcinoma).raccomandazione biopsia chirurgica.
grazie della risposta, siamo ovviamente molto preoccupati
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non comprendo il senso della sua domanda.

Si tratta di un referto CITOLOGICO e non istologico ed indica la presenza di cellule tumorali maligne e niente altro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, ha ragione
faccio il web designer e non il medico, per tanto non intendedomi minimamente di questioni mediche, intendevo chiedere un chiarimento sul tipo di diagnosi rilevata dagli esami effettuati (il cui esito ho riportato sopra, e nell'ordine sono state: mammografia e risonanza magnetica con MDC)
considerata l'ansia scatenata dal leggere carcinoma, volevamo avere un chiarimento, se si riesce da quanto riportato come dicevo nell'esito degli esami, su quanto sia grave la situazione, in sostanza.
cosa significa per esempio C5, su quale scala si intende?
per tranquillizzare un attimo tutta la famiglia in attesa di ovvia visita dal chirurgo oncologo. spero di aver chiarito qual era il motivo della mia richiesta.
molte grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di una scala diagnostica riferita all'esame citologico dove da benigno si arriva al sicuramente maligno (C5), ma le ripeto non indica il tipo di neoplasia e il suo grado di aggressività che si desume dall'esame istologico definitivo.