Intervento per eliminare la miopia se retina è bucata

Buongiorno.
Vi scrivo perchè sto cominciando a interessarmi alla sottoposizione a un intervento per la correzione della miopia. Ho una miopia piuttosto elevata (mi mancano più di sei diottrie da entrambi gli occhi), stabile ormai da 4 anni (ho 23 anni). Un anno e mezzo fa sono andata al solito controllo dall'oculista e mi sono lamentata di vedere dall'occhio destro un puntino nero perenne. L'oculista mi ha detto che a causa della mia miopia le retine si sono assottigliate e si formano dei buchi "a bava di lumaca". Ho subito un intervento col laser per bloccare il problema ma la dottoressa mi ha detto che probabilmente in futuro dovrà operarmi ancora perchè si formeranno altri buchi. La mia domanda è: posso sottopormi all'intervento LASIK comunque? E questo fermerà l'assottigliamento delle retine o dovrò comunque continuare a controllare? Infine: sono al penultimo anno di università e prevedo di studiare anche per un master. la mia oculista dice che è inutile fare l'operazione ora perchè tanto finchè continuo a sforzare gli occhi sui libri c'è un alto rischio di regressione. Ciò anche col LASIK? Non penso di aver voglia di aspettare altri 5 anni per togliere gli occhiali e comunque penso che nella mia vita starò comunque molto alla scrivania, quindi se rischio di tornare miope comunque, vale la pena operarsi?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Direi che un problema e' quello della retina,
un vizio di refrazione e' un altro!!
Nulla di connesso tra le due situazioni!
Non condivido affatto la tecnica lasik
nel suo caso
perché avendo lesioni retiniche regmatogene
una pressione negativa elevata legata alla suzione del microcheratomo durante la lasik
non e' cosa consigliabile, pertanto prk
Lasek o ilasik
vanno benissimo
soprattutto alla sua eta'!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013