Occhi secchi con prurito e bruciore.

Buongiorno, ho 28 anni e soffro da 5-6 mesi di problemi di secchezza oculare, acutizzata durante la notte. Mi sveglio durante la notte e spesso ho gli occhi secchi ed arrossati. Mi sembra di essere disidratato, anche perchè ho parecchia sete. Una piccola premessa: ho portato le lenti a contatto per 14 anni fino a Giugno dello scorso anno quando, a seguito di una forte congiuntivite, ho sospeso l'utilizzo delle stesse. Sono passato all'utilizzo degli occhiali ed all'uso occasionale delle lenti per qualche ora, questo fino a Dicembre 2009 non ha creato nessun problema. Da Gennaio 2010 a oggi, utilizzando anche solo per poche ore le lenti a contatto mi provoco una piccola congiuntivite oltre alla secchezza, al prurito ed al bruciore che già ho.
Riassumendo: durante il giorno ho un leggero prurito, verso sera aumenta e durante la notte diventa bruciore.
Desidero, nel limite del possibile, tornare ad utilizzare le lenti a contatto (entro fine luglio, mi sposo!!).
Che mi consigliate?
L'oculista mi ha dato dei colliri antibatterici, cortisonici e contro allergie. Ora sto assumendo il Celluvisc oltre a lacrime artificiali. L'allergologa mi dice che sono allergico agli acari. Devo fare qualche analisi speciale del sangue?
Grazie anticipatamente.
Davide
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Davide
la priorità e' curare la sua allergia
e quindi anche la sua congiuntivite allergica!!
In questo caso
secchezza e reazione allergica
costituiscono una validissima
controindicazione all' uso di qualsiasi
tipo di lenti a contatto!!!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr.ssa Laila Kilzie Oculista 5
buongiorno,
condivido anch'io la possibilità che lei soffra di congiuntivite allergica ma non escluderei del tutto la possibilità che lei abbia una blefarocongiuntivite, dal momento che la sintomatologia della blefarite si accentua durante la notte con prurito e bruciore per il rilascio di tossine e il contatto di queste con la congiuntiva.
le consiglio di fare impacchi caldi prima di andare a dormire.
se la notte starà meglio potrebbe confermare la mia ipotesi.
arrivederci

Dr.ssa Laila Kilzie

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno a tutti e grazie per la celere risposta.
Le lenti a contatto giornaliere non le indosso da 2 mesi circa, ma purtroppo questo problema di prurito, bruciore ed arrossamento persiste. Credo di non essere allergico alle lenti..
Navigando in rete ho trovato compatibilità dei miei sintomi con la sindrome dell'occhio secco.
Potrebbe essere?
Esistono tipologie di cure efficaci (pomate, goccie, ecc.)?
Esistono lenti a contatto che potrei sopportare?
Spesso il bruciore degli occhi si manifesta durante la notte, con secchezza ed arrossamento. Al mattino, al mio risveglio, mettendo delle lacrime artificiali l'occhio brucia. Durante il giorno persiste un leggero prurito che in serata tende ad accentuarsi.
Sicuramente seguirò i vostri consigli.
Resto a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.
Grazie mille, sarebbe davvero importante arrivare alla data delle mie nozze tra un mese con gli occhi ok!