Un adenocarcinoma polmonare

Gentilissii, chiedo consulto per la seguente situazione: mia mamma (67 anni) è stata operata nel marzo 2009 per un adenocarcinoma polmonare
con asportazione del lobo destro, trattasi di forma di L 1 senza metastasi
linfatiche od ematiche. Stiamo seguendo il follow up con un medico della nostra città, Foggia, mia madre effettua periodicamente (ogni tre mesi) analisi per i markes tumorali etc, nonché PET totale e PET TAC total body (alternate) e scintigrafia ossea (una l'anno). Al momento non risultano complicanze, ma essendo una donna molto apprensiva nonché studiosa di tematiche mediche, si pone questi interrogativi cui vorrei deste una risposta anche per farla stare più tranquilla.
1) Come mai si sente parlare di chemio e radio coadiivante e preventiva ma nel suo caso nessuno l'ha suggerita? Si usa solo per talune patologie tumorali o aree colpite? Stesso discorso per la somministrazione di ormoni...
2) Come mai tra gli esami non figura mai la risonanza magnetica, che pure risulta più precisa da alcuni rilevamenti di cui abbiamo letto?
Grazie infinite per l'attenzione,
Maria Grazia
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
non si esegue il trattamento adiuvante negli stadi iniziali e il tumore del polmone non è ormonodipendente.
La rm nn è tra gli esami standard

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)