Ernia cervicale e compressione sul midollo

Buongiorno,
dopo anni di dolori (più o meno forti) al braccio sinistro, con formicolio delle dita delle mani e mal di collo oramai divenuto fisso, finalmente mia madre (52 anni)si è decisa a fare dei raggi e successivamente una risonanza.
Il referto della risonanza è il seguente:
"Rettilineizzazione del rachide cervicale che presenta diffusi fenomeni degenerativi spondilodiscoartrosici.
Salenza posteriore del disco C3-C4 e più pronunciata protrusion C4-C5.
A livello C5-C6 discopatia degenerativa con iniziali fenomeni di osteocondrosi delle limitanti disco somatiche ed ernia discale in sede postero-laterale sinistra che si associa ad osteofiti e determina compressione sul midollo.
Altra discopatia con modesta protrusione posteriore del disco C6-C7.
Non sono apprezzabili segni di mielopatia in atto."
Ovviamente leggere "compressione sul midollo" non ci ha per niente tranquillizzati e siamo parecchio in ansia...
Cosa ne pensate? E' grave?
Che Istituto ci consigliate di contattare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
le consiglio di far visitare sua madre da un neurochirurgo per valutare eventuale intervento di discectomia cervicale.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia