Il giorno della raccolta urine ero particolarmente preoccupato

Salve,vorrei un consulto perchè ho avuto degli episodi di picchi pertensivi (160-90),quando invece la mia pressione normale è solitamente 125/130-70.Questi picchi erano caratterizzati da abbondanti minzioni anche ad intervalli di 15 minuti tra loro,con urine di colore particolarmente chiaro.C'è da dire che nel periodo in cui sono avvenuti questi episodi ero particolarmente stressato.Impaurito da queste frequenti minzioni ho effettuato una serie di esami per capire la causa di questi picchi ipertensivi:
Aldosterone(orto) 393 pg/ml
Renina(orto) 56,2 pg/ml
Acido Vanilmandelico 24h 2,90 mg/24h
Azotemia 32 mg/dl
Creatininemia 0,83 mg/dl
Sodiemia 140 mEq/l
Potassiemia 4,17 mEq/l
Cortisolemia al mattino 8ng/ml
Microalbuminuria su reperto estemporaneo <8,7mg/gr creat.
Volume urine 24h 2,800ml
Creatinuria 24h 2,23g
clearence creatinina 186,52 ml/min
creatinina urinaria 79,8 mg/dl

C'è da dire che il giorno della raccolta urine ero particolarmente preoccupato per questi esami sulla funzionalità renale e ho avuto spesso la pressione a livelli 160/150-90.La raccolta urine è stata fatta correttamente eliminando la prima minzione del mattino e cominciando a calcolare le 24h dopo questa minzione.L'esame morfologico delle urine è perfettamente nella norma.L'unico parametro dei suddetti che è al di fuori della norma è la creatinina clearence che risulta elevata.Devo aggiungere che sono alto 195cm e peso 98kg,ho effettuato anche un Eco-doppler dei vasi renali che ha dimostrato la pervietà e il normale flusso in questi ultimi.Devo preoccuparmi di questa creatinina clearence così elevata?Moltiplicando inoltre il valore della creatinuria delle 24h per il rapporto con l'abuminuria vine come risultato 19mg albumina24h,mi devo preoccupare anche di questo?A breve dovrò fare comunque un holter pressorio per vedere l'andamento giornaliero della pressione.grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Caro Signore,
l'albuminuria è normale per cui non si preoccupi. Se la raccolta è corretta così come le determinazioni di laboratorio, vi è un aumento della filtrazione glomerulare che non ha significato patologico immediato e potrebbe dipendere dal sovrappeso.

Certamente vi è indicazione a approfondire il problema della pressione escludendo eventuali cause secondarie. Imperativo è un cambiamento dello stile di vita con riduzione del peso, esercizio fisico e limitazione dell'introito di sale.

A presto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia