Colesterolo basso

Salve,

Secondo i risultati delle mie analisi del sangue ho una leggera carenza di colesterolo:

Colesterolo totale: 140 MG/DL (valori ottimali: 150-200)
Colesterolo HDL: 50 MG/DL (valori ottimali: >30, quindi nella norma)
Colesterolo LDL: 77 MG/DL (valori ottimali: 30-130, quindi nella norma)

Volevo sapere se è normale, quali rischi può comportare, e se può dipendere dal fatto che non mangio carne (a parte il prosciutto cotto una o due volte la settimana). Mangio comunque pesce, frutta, verdura, pasta e tutte le altre cose, il mio peso è ottimale e le analisi del sangue non hanno rilevato altre anomalie.

Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, complimenti, il valore non desta preoccupazione e inoltre ha una buona protezione garantita dall'HDL. Probabilmente è un problema dietetico ma se vuole può incrementare il consumo di latte e derivati. Non vi sono motivi di preoccuparsi per questo valore. Forse tra 20 anni ci riscriverà perchè il problema è opposto... Ne riparleremo. ^____^
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta. Purtroppo sono leggermente intollerante al lattosio e per questo cerco di evitare i latticini, ma se fossero necessari vedrò di consumarne uno ogni tanto. Dopotutto un po' di nausea un paio di volte la settimana non è la fine del mondo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Allora lasci perdere, il valore non giustifica il fatto di assumere cibi a cui si è intolleranti.
saluti