Adesso sono al 14gg ma ancora non è comparso muco cervicale

ho 39 anni e soffro di iperprolattinemia. negli ultimi mesi i miei cicli da 26 gg erano passati a 24 o 22gg con dei dolori fortissimi al seno e seno molto gonfio ma senza secrezioni lattee mal di testa e nausea. il mio ginecologo mi ha fatto fare risonanza magnetica all'ipofisi che ha escluso presenza di adenoma. mi ha prescritto cura con dostinex 1/2 compressa 2 volte a settimana. ho iniziato la terapia a fine maggio. sin dalla prima compressa sono stata molto meglio , nessun dolore al seno , nessun mal di testa. la prima mestruazione si è presentata con 5gg di ritardo (con ciclo di 31gg)poichè staimo provando ad avere un bambino ho fatto test che però era negativo e poi sono comparse mestruazioni. adesso sono al 14gg ma ancora non è comparso muco cervicale .. cosa devo pensare non ho ovulato? non ovulerò? dostinex mi fa llungare troppo il ciclo? potrebbe essere menopausa? a tratti ho come delle piccole vampate di calore che sono comparse dopo uso dostinex (che nel bugiardino sono previste come effetti collaterali) sto viaggiando con la fantasia? non ho ne bruciori nè dolori . avevo fatto esame d'urine e non c'era nulla tranne che questa dicitura: SPORE FUNGINEE: PRESENTI.
grazie anticipate e saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza di muco cervicale puo' indicare una assenza di ovulazione, nonostante si manifesti il ciclo. Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione ecografico per stabilire se effettivamente ovula. Riguardo alle vampate puo' essere utile eseguire il dosaggio di FSH al 3 giorno del ciclo.
Riguardo all'esame urine sembrerebbe presente un'infezione da Candida che andrebbe curata
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
L'esame dell'fsh al 3à gg di ciclo lo avevo fatto ad aprile i valori risocntrati sono stati i seguent:
fsh 3,7
tsh 2,2
prolattina 79,o
lh 4,1
estradiolo 94
al 21 gg avevo fatto progesterone 18,8
prolattina 67,7
Il mio ginecologo mi ha detto di essere fiduciosa e che secondo lui non ci sono problemi ma io snon molto demoralizzata. la mancanza di muco poi mi ha ulteriormente demoralizzato anche se ho la sensazione di essere bagnata ma non fuoriuscita di muco. il fattore morale può incidere? l'ansia per la corsa contro il tempo è tanta visto che comunque l'età è avanzata.
devo cmq rifare esame fsh? se affetta da candida questa potrebbe essere causa della mancanza di muco? si può stimolare chimicamente la presenza di muco? grazie e saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dalle analisi riportate sembrerebbe esservi un aumento della prolattina (riporti i valori di riferimento che possono essere diversi per ogni laboratorio).
Non occorre ripetere l'FSH per il momento, la presenza di Candida nelle urine non incide sul muco. Ripeto l'utilità di eseguire un monitoraggio follicolare ecografico
Saluti