Il sangue presente sul guanto, fosse positivo

Gentile dottore, la mia ragazza ha effettuato una banale analisi del sangue, richiesta per lavoro. L'infermiere incaricato non aveva cambiato i guanti e "pare" che avesse delle lievi tracce ematiche sopra il guanto stesso. Quali sono le possibilità di un contagio in questo modo, qualora il sangue presente sul guanto, fosse positivo.
Dato che da quel giorno la mia ragazza è abbastanza turbata, gradirei anche sapere se quelle tracce potevano essere dovute ad altri fattori, quanto potrebbe eventualmente sopravvivere un virus all'interno di un laboratorio di analisi e se la procedura per il prelievo preveda un contatto tra dita dell'infermiere e la parte della siringa che entra nel braccio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il prelievo avviene con guanti per protezione dell'operatore in quanto il paziente è già protetto di suo dal fatto che non viene toccato l'ago della siringa o del butterfly, le provette sono sottovuoto e , quindi, non v'è alcun contatto tra sangue della paziente e guanto dell'operatore

Un saluto

A. Baraldi