Rupatadina o desloratadina?

Salve, sono allergico a graminacee e parietaria, con rinite (asma solo nella pre-adolescenza). Ho ricominciato ITS a graminacee lo scorso inverno.
L'allergologo mi ha anche consigliato di passare da desloratadina (Aerius) a rupatadina (Rupafin). Da alcuni anni utilizzo Aerius con buoni risultati, volevo quindi chiedere: la rupatadina è più efficace della desloratadina? Il medico curante sostiene che non ci sono grosse differenze, inoltre prima della desloratadina ho utilizzato loradatina per anni, quindi vorrei restare su questa molecola.
Grazie
Saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Ogni medico può avere una propria opinione sui diversi principi attivi, non solo in base alle evidenze di efficacia ma anche secondo l'esperienza personale.
Io generalmente sono dell'opinione che la squadra che vince non si cambia, ma il collega potrebbe aver evidenziato almeno un motivo per modificare il trattamento.
Saluti,