Denti che oscillano leggermente

Gentili Dottori,
ho notato che da alcune settimane i denti frontali dell'arcata superiore, se "spinti" avanti e indietro con un dito o esercitando una pressione con la lingua, oscillano leggermente. Si tratta di uno spostamento minimo e non visibile, ma percepibile in modo chiaro come un piccolo "scatto".

La cosa particolare che ho notato è anche che questo accade ad un dente alla volta: alcune settimane fa era un incisivo centrale, poi questo è tornato ben saldo e il difetto è sembrato trasferirsi all'incisivo accanto, poi ad un incisivo laterale.

Non capisco da cosa possa dipendere tutto ciò: le gengive sembrano sane e non presentano arrossamenti né fastidi di altro genere. Recentemente, per scopi diversi e cioè per l'estrazione del dente del giudizio, ho anche eseguito una RX e una TAC Dentalscan che non hanno evidenziato nulla.

Mi chiedo allora da cosa possa dipendere questa piccola mobilità dei denti e se sia un sintomo preoccupante.

Grazie

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
si tratta di una sua sensazione probabilmente: tutti i denti in modo particolare i monoradicolati come gli incisivi superiori presentano una mobilità fisiologica, per stabilire invece che si tratti di un segno di malattia parodontale o altro è necessario l'esame clinico da parte di un medico dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor. Palombra,
la ringrazio per la risposta.
Presto dovrò procedere all'estrazione del terzo molare e in quell'occasione farò presente al dentista anche questa sensazione affinché svolga gli eventuali esami clinici necessari.

Cordiali Saluti