Sclerosi del varicocele

Salve, da circa un mese e mezzo sono stato operato di Varicocele di III grado con la techica di scleroembolizzazione tramite catetere.
Dopo il (30 gg) mese ho fatto anche l'ecodoppler di controllo a cui il dottore che l'ha eseguito mi ha detto che l'intervento è riuscito niente reflusso. (Grosso varicocele)
Ora la domanda che vi pongo è normale che ancora la vena nello scroto la sento INDURITA e mi procura fastidio.E' normale come mi hanno detto che piano piano passerà questo indurimento ?
O mi devo preoccupare ?
Posso prendere qualche antinfiammatorio.. ?? o ce qualche farmaco specifico o solo PAZIENZA ?

p.s.Visto che mi sono operato a 600 Km di distanza da casa mi sono sentito telefonicamente con il Prof. che mi ha effettuato l'intervento e secondo lui è normale ed riuscito se ce l'indurimendo.
l'ecodoppler l'ho fatto qui nella mia città.

GRAZIE a chi risponderà
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
I sintomi che riferisce sono per l'appunto i segni della avvenuta sclerosi, che possono essere più o meno vistosi a seconda dei casi. Il mio parere è che non conviene "contrastare" il processo di sclerosi con farmaci antiinfiammatori. Solo nel caso di una sintomatologia fastidiosa potrebbe essere indicato l'uso di un "sospensorio" (minislip specifico che si acquista in farmacia)

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
quindi mi suggerisce di avere pazienza ?? o può dipendere dal caldo delle ultime giornate che ha peggiorato il fastidio ??

Grazie della risposta