Ambliopia e diplopia

Sono una ragazza di 25 anni, sono nata con un’ambliopia all’occhio destro. All’età di 3 anni ho messo occhiali e benda sull’occhio sinistro, fino all’età di 7 anni. Ad 8 anni il dottore (mi seguivano in una clinica di Bari) mi fece mettere le lenti a contatto rigide. In 9 mesi l’occhio destro arrivò a vedere 9/10, ma in seguito a questo sforzo ho avuto una diplopia omonima in tutte le posizioni. L’oculista non mi fece seguire da un ortottista e quindi ora io continuo ad avere questo disturbo e tutti i dottori mi ripetono che ormai non si può più fare nulla, né con i prismi né con operazioni. Ho già eseguito lo Schermo di Hess e fatto diverse visite da ortottisti. Dai 10 ai 13 anni non portai alcuna correzione (sempre sotto consiglio medico) e in seguito a ciò, l’occhio sinistro è diventato miope ed astigmatico. Dai 14 ai 18 anni ho portato gli occhiali con una pellicola sulla lente sinistra (mi pare si chiamasse Zendel), che fungeva da benda. A 18 anni il dottore mi fece togliere questa pellicola, perché ormai ero troppo grande e non avrei avuto più alcun beneficio. Ora ho una correzione da 5/10 sull’occhio sinistro ed uguale correzione sull’occhio ambliope, ma quest’ultimo riesce a vedere a stento 3/10 con la correzione da 5.
Negli ultimi mesi ho grosse difficoltà a mettere a fuoco. Soprattutto quando studio, ma anche quando cammino o in ogni altra situazione, all’improvviso mi si sfuoca tutto. Il dottore (ora mi faccio seguire all’Ospedale di Siena) mi ha detto che questo disturbo tende a peggiorare perché tutto lo sforzo viene fatto dall’occhio sinistro. Cosa potrei fare?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina,
ci aiuterà ad aiutarla avere i dati sulla sua refrazione.
Ssarebbe ,infatti, davvero interessante sapere se è astigmatica, ipermetrope o miope.
Senza arrivare sino a Siena , a Taranto ci sono oculisti bravissimi: il dott.Cannata Bartoli ad esempio, mentre a gioia del colle può rivolgersi alla dottoressa Carmen SANNACE, che si è specializzata qui a Milano presso l'ospedale san raffaele.
a risentirla
suo
PROF.LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dott. Marino,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Sono miope e astigmatica.
Mi faccio seguire a Siena, perchè studio lì e mi è più comodo. Torno a Taranto solo poche volte all'anno. Le sarei grata se potesse indicarmi qualche bravo specialista a Siena.
La ringrazio ancora per la sua attenzione,
Carmen Conte
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Carmen,
se è miope ed astigmatica, non esiti a fare la chirurgia refrattiva (se arriva sino a Milano) sono disposto ad operarla gratis.
al momento a Siena mi viene il nome del dott PAOLO FREZZOTTI, a firenze può rivolgerisi invece al dott Giuseppe PANZARDI...ad entrambi può rivolgersi tranquillamente a mio nome...
mi faccia sapere buone nuove
SUO
Prof LUIGI MARINO