Dente del giudizio - post operazione

Ringrazio anticipatamente per le risposte che verranno,
in soldoni il mio problema:
Mercoledi 22/06 ho estratto nel meriggio il dente del giudizio,
parzialmente erotto (?!? Spero di aver scritto esatto) arcata inferiore / destra.
Anticipando la mia Allergia al Metabisoldifto di Sodio in questi giorni non ho potuto prendere alcunchè per il dolore, nulla di male poichè sono abitata.
Quel che mi preoccupa è che la guancia non si è ancora sgonfiata, continuo ad avere piccole perdite di sangue.
Ho il labbro inferiore leggermene insensibile e non riesco a parlare ne a mangiare senza vedere le stelle dal male.

Mi stò preoccupando inutilmente?
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente,
possibile che non possa assumere alcun che' per il periodo post-estrattivo ? ci sara' pure qualche farmaco tra antibiotici o antinfiammatori che il suo medico curante sa' che puo' assumere.
In ogni caso e' normale una reazione descritta in assenza di una terapia antibiotica pre e post intervento. Usa colluttorio o gengivari ? Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, rispondo alla sua richiesta a distanza di 5 gg. Spero che a questo punto la sua sintomatologia sia già sparita, se così non fosse deve tornare dal collega per un controllo della ferita. Si può trattare di una alveolite post-chirurgica che va curata con curettage alveolare e somministrazione di amoxicillina 2gr al giorno x 4 giorni.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta :)
Sono appena tornata dalla visita medica con il mio dentista per togliermi i punti.
Ha detto che è normale se sento ancora male, che ne avrò per un altro mesetto e mezzo...
Che il piccolo gonfiore sulla guancia sparirà , tutto al tempo.

Risp.dom:
Possibile che non possa assumere alcun che' per il periodo
post-estrattivo ?
ci sara' pure qualche farmaco tra antibiotici o antinfiammatori che il suo medico curante sa' che puo' assumere.

Può darsi ma non stà a me saperlo :((( aihè io sono una semplice pubblicitaria non una dottoressa.

Usa colluttorio o gengivari?
Si uso il Corsodyl 3 volte al giorno.
[#4]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
cara paziente,
l'estrazione del dente del giudizio è di solito un pò più traumatico del normale. pertanto non si preoccupi più di tanto, anche perchè il suo dentista già l'avrà ammonita sul perchè e sul per come.
saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per poter effettivamente giudicare la durata e la tipologia del post-chirurgico bisogna conoscere la storia clinica dell'intervento. Dalla risposta del collega operante si evince una notevole difficoltà operativa la quale giustificherebbe la durata e la tipologia della sua sintomatologia. Comunque è mio costume utilizzare dei complementi farmacologici per aiutare il post-chirurgico dei miei pazienti, soprattutto se l'intervento è di una certa entità. A meno di allergie accertate verso specifici farmaci io utilizzo:
1) Augmentin 1 gr 2 volte al giorno x 5gg
2) Synflex 550 cpr 2 al giorno, dopo i pasti, x 4gg
3) Muscoril fiale 1 al giorno x 3-4 gg (in caso di trisma)
Detto questo le auguro una pronta guarigione
[#6]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il post-estrattivo del dente del giudizio, sopratutto se posto nell'arcata inferiore, è sicuramente più lungo e fastidioso rispetto all'arcata superiore, ma con un'adeguata terapia antinfiamm,atoria ed antibiotica tutto si risolverà .

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#7]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il post-estrattivo del dente del giudizio, sopratutto se posto nell'arcata inferiore, è sicuramente più lungo e fastidioso rispetto all'arcata superiore, ma con un'adeguata terapia antinfiamm,atoria ed antibiotica tutto si risolverà .

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello