Tonsilla ingrossata

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni. da circa 3 settimane ho la tonsilla destra ingrossata, ma non mi dà nessun genere di fastidio o sintomo, e me ne sono accorta guardandomi causalmente in bocca. il mio medico sostiene si tratti di una forma di stress, in quanto la tonsilla è "bella", non prensenta altre anomalie se non il rigonfiamento, e i linfonodi del collo sono normali. effettivamente circa un mese fa ho subito un forte stress che mi ha irritato il colon e causato una sensazione di nodo alla gola. Concordate con la tesi del mio medico curante?
grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signorina:e' vero che lo stress puo' provocare ogni sorta di disturbo ma una tonsilla da stress ancora non mi e' capitata.E'probabile che la sua tonsilla ,oltre che bella, sia anche sana.

Saluti cordiali

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio molto per la tempestività della risposta!
se la mia tonsilla è sana molto meglio così! ma come si spiega allora l'evidente gonfiore della tonsilla destra rispetto al normale e rispetto a quella sinistra? e come mai dopo un mese non accenna a regredire? ripeto non ho problemi a deglutire, solo un lieve fastidio dato dalla presenza di questo "corpo" insolito.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Generalmente le due tonsille non hanno identica grandezza ma se lei ha notato un'evidente differenza rispetto a prima e se il fastidio dovesse continuare, potra' chiedere una visita otorino eventualmente seguita da alcuni esami di laboratorio e tampone.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

Grazie ancora, farò come ha detto!