Mancata eruzione denti da latte

Salve, mio figlio di 19 mesi ha messo i primi incisivi inferiori con ritardo (a 9 mesi) e anche gli altri di conseguenza sono spuntati con ritardo, in ordine:
incisivi inferiori e superiori insieme, incisivi laterali superiori, premolari superiori e ora stanno uscendo i premolari inferiori. Degli incisivi laterali inferiori, nemmeno l'ombra. Io ho un agenesia dentale congenita dei premolari inferiori ma non decidui, bensì dei definitivi, difatti ne ho ancora uno da latte. So che a quest'età c'è poco da fare se non aspettare, mi chiedevo però se è ancora il caso di sperare in un eruzione ritardata, cioè se c'è un età massima in cui questi denti possono spuntare anche se in ordine diverso, oppure se ormai è il caso di abbandonare ogni speranza...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la speranza non la si abbandona mai ma esiste la familiarità nelle agenesie
una radiografia di controllo la può eventualmente esludere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'età di riferimento sono i 3 aa.: raggiunti i quali, se ancora non fossero erotti i dentini, sarà opportuno allora rivolgersi ad un dentista per valutare la necessità di terapie ortodontiche (mantenitori di spazio) per prevenire lo sviluppo di malocclusioni.
Eventuali rx opt solo all'età di inizio permuta, cioè intorno ai 5-6 anni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Inutile pensarci fino a 5-6 anni.
Dopo si potrà, eventualmente, fare qualcosa.
Fino ad allora, neanche radiografie per togliersi il dubbio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)