Visione disturbata dalla luce

Buongiorno alo staff medico.
Sono un soggetto di 46 anni, ipermetrope e da 3 anni indosso lenti progressive.
Quindi già all'età dei 42 anni è insorta la presbiopia. Nell'ultimo semestre ho notato un generale peggioramento. L'occhio destro (c.d. occhio pigro) è fortemente disturbato dalla pesenza di luce. A dire il vero la visione è disturbata anche per quanto riguarda l'occhio sinistro. Ma in questo caso il disturbo è minore essendo questo più sano dell'altro. Il mio oculista, diagnostica un inizio di cataratta. Cosa ne pensate voi?
Grazie per la possibilità offerta da questo mezzo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non c'è motivo di dubitare della diagnosi del suo oculista, immagino che le avrà fatto una visita accurata, spesso infatti la fotofobia è uno dei primi sintomi di cataratta, ne segua l'evoluzone nel tempo, intanto potrà giovarsi dell'uso di filtri(lenti) ad assorbimento uv di vario grado, il suo ottico di fiducia potrà consigliarle varie tipologie.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Voglio subito scusarmi per il ritardo, non mi aspettavo una risposta in un tempo così breve .
Mi sembra di capire che è presto per pensare di intervenire. Quali sono dunque i segnali dai quali evincere che è ora di procedere? E a tal proposito, negli ultimi tempi si parla di cristallini di terza generazione che dovrebbero sanare tutti i vizi ( ipermetropia,pesbiobia, multifocali etc..). Sono una persona intellettualmente attiva, sto pensando alla seconda laurea, è vero quanto passa dai media?

Grazie di tutto.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, i segnali li coglierà lei, sti tranquillo, se dovesse aumentare la cataratta noterà un progressivo calo del visus con difficoltà nella visione e fastidi alla luce.
La tipologia di impianto verrà eventualmente concordata con il chirurgo che le consiglierà la soluzione più attuale nel momento opportuno.
Cordialmente