Bilirubina totale 2.2

Buongiorno,
dall'esame del sangue sono risultati i seguenti valori alti:
s-AST 72
s-ALT 187
Gamma-GT 53
s-FOSFATASI ALCALINA 144
Bilirubina totale 2.2
Bilirubina coniugata 0.6

devo fare ulteriori analisi per l'epatite B e C, vorrei però avere un vostro parere in merito ai dati suddetti. Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

dai suoi dati si evince una modesta epatite; non è detto che sia di natura infettiva, ma potrebbe essere anche da calcolosi biliare, dato l'aumento degli indici colestatici (fosfatasi alcalina e bilirubina), ma bene fa a sottoporsi ai test per HBV e HCV.

Può dirci il motivo che l'ha portata fare questi esami?

Ci tenga al corrente dell'esito dei tests, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono un ragazzo di 36 anni, sono solito fare gli esami una volta all'anno e questa volta volevo anche sottopormi al test hiv che è risultato negativo.
Dagli esami dell'anno scorso era sorto un livello di bilirubina leggermente al di sopra della norma invece i livelli della transaminasi erano corretti, pertanto non mi ero allarmato.
Come sintomi, sento a volte un leggero fastidio quando mangio, come bruciore, all'altezza del fegato, la lingua è un po' bianca e un gonfiore appena accennato dello stomaco alla fine dei pranzi.

La terrò informata sull'esito dei test HBV e HCV.

La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Ecco i risultati:

Ac anti-Toxoplasma
IgG 269.9 Positivo
IgM 0.2 Negativo

Ac. anti-Citomegalovirus
Ig G 114.0 Positivo
Ig M 0.2 Negativo

s-HBS AG 656.6 Positivo

Ac anti-HCV 0.06 Negativo

Sierologia per v. Epstein Barr
VCA IgM Negativo
VCA IgG Positivo
EBNA IgG Positivo

Ho l'epatite B? c'è la possibilità che si creino gli anticorpi? nei prossimi giorni andrò nel reparto infettivologia per una visita.

Saluti
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
i marcatori virali sono positivi per il virus dell'epatite B

mi tenga al corrente, se lo desidera, della visita infettivologica
[#5]
dopo
Utente
Da ulteriori analisi sono sorti questi risultati:

HBV-DNA > 1.70 x 10^8 UI/ml
(Real-Time PCR) Sensibilità 20 UI/ml (PROBIT 95%)
Ac anti-HBc IgM 4.41 indice (v.n. < 0.80)
(Chemiluminescenza)
HBsAg Positivo
(Chemiluminescenza)
Ac anti-HBe Negativo
(Chemiluminescenza)
HBeAg Positivo
(Chemiluminescenza)
Ac anti-HBs Negativo
(Chemiluminescenza)
Ac anti-HBc Positivo
BILIRUBINA DIRETTA 0.6 * mg/dL
BILIRUBINA INDIRETTA 1.7 mg/dL
BILIRUBINA TOTALE 2.3 * mg/dL
FOSFATASI ALCALINA 127 U/L
GAMMA GLUTAMIL-TRANSFERASI 45 U/L
AST (SGOT) 77 * U/L
ALT (SGPT) 195 *
Ac anti -Treponema pallidum screening Negativo
(Chemiluminescenza)

Che ne pensa? è in fase acuta o cronica?
Grazie
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53