Minoxidil

Salve gentile Dottore. Uso il minoxidil 5% (galenico) da circa 5 anni con risultati soddisfacenti. Premetto che sono uno sportivo, faccio regolarmente esami (controlli ematici, test da sforzo, ecc.)e sembro essere in buona salute, anche se circa 7/8 anni fa ho scoperto di soffrire di qualche saltuaria aritmia diagnosticatami benigna che non mi causa nessun problema se non un po' di ansia nel momento in cui si presenta(chissà poi che non sia proprio l'ansia a provocarla ..come dice mio padre che è medico.)
Ultimamente, mi capita soprattutto dopo aver praticato attività sportive intense o anche dopo un forte coinvolgimento emotivo, che la mia benigna aritmia (che si concretizza in bradicardia aritmica, non tachicardia.Vorrei ricordare anche, se può essere utile, che a riposo ho costituzionalmente meno di 60 battiti al minuto)tende ad accentuarsi provocandomi difficoltà ad addormentarmi. La domanda è: Lei pensa che il minoxidil possa essere responsabile? e se si, sarebbe bene che interrompessi la cura magari passando al 2%? se questo fosse utile dopo anni al 5% sarebbe efficace lo stesso? Essendo intensionato a non voler prendere niente di sistemico per me sarebbe una tragedia non vedendo alternative!
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
anche se il minoxidil nasce come antiipertensivo , il suo assorbimento (minimo) percutaneo, e la sua successiva farmacocinetica mi portano ad escludere significativi effetti sistemici , e non certo quelli da lei lamentati.
Passo comunque , per completezza , la parola anche ai colleghi cardiologi per quanto vorranno aggiungere per la loro competenza.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Concordo in pieno col collega Griselli confermandoLe che l'aumentata frequenza degli episodi aritmici non può essere messa in relazione con l'uso di minoxidil per via topica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Molte grazie ad entrambi i Signori Medici per la disponibilità, la cortesia e per l'utilità della risposta.