X dentisti

Egregi Dottori,
so già bene che Voi sconsigliate il Bite per bruxismo venduto in farmacia (quello che si può modellare) e so bene che l’unica da fare sarebbe quella di andare dal mio dentista e farmelo fare da lui.

L’insormontabile problema però è che ho dovuto cambiare le protesi acustiche e x farlo mi son dovuto indebitare, al momento mi sarebbe impossibile acquistare anche quello in farmacia a 69 €, figurarsi andare dal dentista.
Cosciente però che la Soluzione è solo il dentista, sto cercando di mettere soldi da parte x poterci andare prima possibile, spero di poterlo fare entro la fine dell’anno.

Nel frattempo però, vorrei limitare (anche se di pochissimo) i danni e per questo sono tentato di andare in farmacia, vorrei allora chiederVi:
il Bite della farmacia, mal che vada non dà benefici o può fare ulteriori danni?
(tipo portare tutti i detriti verso il bordo gengivale -anche se son puliti- e va a premere sulla gengiva irritandola... quindi detriti che si infilano sotto la gengiva + gengiva irritata significa che si avranno ben altri problemi di natura parodontale?
o problemi di altro genere? ).

È da scartare anche la sola idea di utilizzarlo per 4 – 5 mesi in attesa di poterne avere uno fatto dallo specialista?

Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Egregi signore, per la prima domanda non crea nessun problema di quel tipo, soprattutto se ha cura della sua igiene orale; per la seconda, tenga presente che il bite da banco è un ausilio temporaneo che viene usato sia come mezzo diagnostico (il paziente ha veramente bisogno di un bite x i suoi problemi?) che come urgenza (blocchi articolari e forti algie temporo-mandibolari). Non sapendo quali siano i suoi problemi articolari non mi sento neanche di dirle se fa bene o male a comprare il bite. Potrebbe essere più preciso circa i suoi problemi odontoiatrici?
Un saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Le consiglio di recarsi per una visita presso il servizio di urgenze odontoiatriche della ASL del suo paese dove potrà effettuare un controllo e capire il tipo di patologia che la affligge
saluti

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
I miei problemi odontoiatrici riguardano il fatto che nel dormiveglia, poco prima di svegliarmi completamente al mattino (causa enorme stress psicologico di cui sono affetto da anni) mi sono accorto che serro le mascelle e, facendo attenzione, mi sono accorto che in momenti di tensione lo faccio anche di giorno (durante la veglia però serro le mascelle senza far toccare i denti, mentre di notte, cioè nel dormiveglia, mi sono accorto più di una volta che i denti si toccano).

Controllando nello specchio ho notato che i miei tre incisivi inferiori (anche se in maniera minima – spero -) sono leggermente consumati.
Infatti quando chiudo le mascelle gli incisivi inferiori (ma anche tutti i denti inferiori) stanno dietro quelli superiori.

Inoltre, da quando ho iniziato a farci caso, ho notato di essere teso e contratto anche a livello mandibollare
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Risparmi anche i 69 euro di quello della farmacia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)