Diastema incisivi

Gentili dottori
Salve. Uomo-26 anni. La mia arcata superiore presenta un diastema di circa 3mm tra gli incisivi centrali e un altro spazio, di circa 2mm, tra gli incisivi laterali e quelli centrali. Inoltre i canini superiori sono ancora quelli decidui e dietro, tanto per facilitare il caso, si intravede già la cuspide del canino permanente dell'emiarcata superiore di destra, mentre il C di sinistra è ancora all'interno della parete alveolare. Per finire le mole del giudizio sono in posizione orizzontale in quanto non trovano spazio per erompere. Per il resto l'arcata inferiore è perfetta. So già che avrei dovuto risolvere il problema quando ero più giovane ma il mio odontoiatra probabilmente non era molto competente. Adesso mi è stato detto che risulta necessario l'utilizzo dell'apparecchio tradizionale o al massimo quello linguale con estrazione dei canini decidui. Considerando l'età e il fatto che sto per ultimare gli studi, quindi relativi colloqui etc..(mi dispiace dire questo ma bisogna essere obiettivi e ammettere che ormai la nostra è una società basata anche sull'apparenza),vorrei trovare una soluzione veloce e che non alteri l'estetica del viso.
E'possibile utilizzare, nel mio caso, delle faccette o effettuare delle modellazioni in resina composita in senso mesiale e distale?
Capisco che la soluzione migliore rimane sempre l'apparecchio con una sana dose di pazienza, ma ritengo fondamentale confrontare più pareri.
Capisco, inoltre, che una diagnosi risulta difficile senza una visita o senza aver visto almeno la radiografia.
Ringrazio in anticipo per la Vostra cortesia e disponibiltà.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente se il suo desiderio è di non effettuare una terapia ortodontica la soluzione che richiede può essere presa in considerazione da un odontoiatra che faccia,e sappia fare, un analisi estetica del sorriso.Si procede con un rilievo di impronte ed una modellazione in cera dei denti desiderati.Poi si valuta il tutto anche trasferendo in bocca il tutto con un semplice mock up.Ma stia ben attento perchè non è una cosa semplicissima ,e soprattutto non è detto che sia sufficientemente valida.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. O. Ischia
La ringrazio per la risposta celere.
E' possibile ipotizzare i tempi di un simile trattamento e se un intervento del genere possa incidere sulla sensibilità dei denti interessati?
Inoltre la cera è permanente o va applicata ad intervalli regolari?
Teme che non sia sufficientemente valida nel senso che col tempo potrebbe usurarsi o portare a complicazioni in termini di occlusione dentaria?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
No temo di essermi epresso in modo impreciso,la modellazione in cera viene eseguita su di un modello in gesso ricavato dalle impronte,poi una mascherina consente di riportare, come uno stampo, sui suoi denti il risultato utilizzando una resina.La cosa serve solo a darle idea del risultato ottenibile.Questo potrebbe anche essere assolutamente non accettabile,poichè lo spazio potrebbe essere effettivamente INGESTIBILE con un mascheramento artatamente applicato.Quindi potrebbe risolversi con l'ortodonzia.Cordialmente
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Salve ,solo un piccolo errore di digitazione.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la sua preoccupazione è solo l'apparire, si può consolare dicendole che molti pazienti adulti anche "importanti" affrontano l'ortodonzia con serenità. Se ha problemi di estetica può utilizzare i bracket in ceramica con relativa tecnica di mascheramento dei fili, se proprio vuole...
I risultati che si ottengono con l'ortodonzia sono molto più naturali, con le faccette è un ripiego temporale non certo economico.
La decisione in ogni caso spetta a lei.
La saluto cordialmemte

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.