Recupero intervento artroscopia cuffia rotatori

Ho avuto un intervento in artroscopia sutura cuffia rotatori (rottura sovraspinoso e sottoscapolare) eseguito da 70 gg
1) Per il il recupero, oltre alla fisioterapia attiva e all’idroterapia, potrebbe essere utile la Fisioterapia passiva e massoterapia?
2) Visivamente i muscoli esterni sopra la scapola (piccolo e medio rotondo e infraspinoso) sono molto "svuotati" (lo erano anche prima dell'intervento): è normale o potrebbe esserci una lesione anche su questi muscoli? L'esame tramite risonanza prima dell'intervento segnalava "nulla di significativo ai tendini dell'infraspinato e del piccolo rotondo". Non diceva niente del grande rotondo.
3) Esiste un metodo per valutare l'esito dell'intervento?
Grazie!

[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
La massoterapia può essere utile per vincele eventuali contratture muscolari.
Non credo che i muscoli infra spinato e piccolo rotondo abbiano avuto lesioni.
Il metodo valutativo è il recupero del movimento e della forza muscolare.
Saluti

Antonio Mattei

[#2]
Dr. Massimiliano Maggioni Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 41 1
1)Sicuramente dopo 70 gg è più utile una fkt attiva che passiva.
2)L'effetto visivo di svuotamento è sicuramente legato all'ipotonotrofismo muscolare dovuto al periodo di immobilizzazione pre intervento.
3) il modo migliore per valutare l'esito dell'intervento è clinico, cioè attraverso manovre specifiche di funzionalità della spalla.
Cordialità

Dr.Massimiliano Maggioni