Vaccinazione

Buongiorno gentili medici.
Spero di avere scelto la sezione giusta per porre il mio quesito.
Sono una ragazza di 26 anni e l'informazione che vorrei avere riguarda il fatto che, non avendo avuto da bambina la parotite od "orecchioni" né il morbillo (ma solo rosolia e varicella), sarebbe opportuno se mi vaccinassi per tali malattie.
Facendo delle personali ricerche ho letto che quando gli orecchioni si contraggono in età adulta possono causare sterilità, ma per scongiurare tale eventualità si può ricorrere alla vaccinazione.
Vorrei quindi sapere se è il caso di vaccinarmi, quali eventuali complicazioni possono esserci e se la copertura contro le malattie citate è permanente. Inoltre vorrei sapere se vaccinarsi mentre si assume la pillola contraccettiva abbia controindicazioni.
Ringrazio in anticipo i signori medici che vorranno dedicarmi tempo nel rispondere, saluto con cordialità
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

Esiste un vaccino trivalente (MPR) per parotite-morbillo-rosolia; si tratta di un vaccino vivo attenuato, cioè reso innocuo ma capace di stimolare la formazione di anticorpi.
Naturalmente, vi sono anche vaccini in formulazione singola.

Nessuna controindicazione con la pillola contraccettiva.

Per la rosolia il test specifico potrebbe dirle se in passato ha avuto la malattia e se si è immunizzata.

La parotide può dare una orchite nel 25% dei maschi dopo la pubertà e una ovarite nel 5% delle femmine.

Per il morbillo, data una ingiustificata avversione alla vaccinazione che viene promulgata sia da alcuni medici non convenzionali che da alcune famiglie per motivi pseudo-culturali sono stati segnalati crescenti focolai di epidemia anche fra adulti e con casi mortali.

La vaccinazione è altamente raccomandata dall'OMS; la scelta di non vaccinare è rischiosa; scientificamente si è appurato che corre molto meno rischi una persona vaccinata che una persona non vaccinata.

Il vaccino dà una immunità del 95% contro la parotite, del 98-99% contro il morbillo e del 100% contro la rosolia.

http://www.medico-legale.it/vaccino_e_adiuvante.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/166-vaccino-e-adiuvante.html
https://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dettaglioContenutiVaccinazioni.jsp?lingua=italiano&id=657&area=vaccinazioni&menu=vuoto

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta.
Per fare la vaccinazione mi basta rivolgermi al mio medico di base?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
certamente