Di ipotiroidismo

Gent. ma Dott. ssa, Gentile Dottore,
mia moglie ha eseguito un'ecografia alla tiroide in seguito ad una diagnosi del medico di base per un nodulo alla tiroide stessa. Preciso che è reduce da una gravidanza, un mese fa è nata la nostra meravigliosa figlia.
Avevo già postato una richiesta ai pediatri, ma non ho avuto ancora risposta, forse perché la mia domanda non era molto circostanziata e diretta al settore giusto.
Le riporto il referto dell'ecografo: cosa mi può dire in merito?
Poi volevo chiederle un'altra cosa: un nodulo come questo può essere riferito ad una situazione pregressa (magari già presente nei primi mesi di gestazione) di ipotiroidismo? Perché in questo caso saremmo molto preoccupati per nostra figlia.
Mia faccia sapere gentilmente, io l'aggiornerò con i prossimi esami o referti.
Un saluto cordiale, e grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
sulla scorta del referto ecografico, e' opportuno un approfondimento diagnostico, sia attraverso il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide, sia attraverso un eventuale esame citologico della nodularita'.
La guida di un endocrinologo e' fondamentale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ma, al di là della natura di questo nodulo, si può escludere che sia causato o concomitante con una situazione di ipotiroidismo che potrebbe aver affetto mia moglie nei primi mesi di gravidanza?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
nell'associarmi agli ottimi consigli espressi dal dottor Di Martino, aggiungo che l'ipotiroidismo non determina la formazione di noduli tiroidei e che probabilmente i noduli di cui scrive erano presenti già prima della gravidanza.
Per quanto riguarda sua figlia non credo possano esserci stati problemi, altrimenti il pediatra li avrebbe già evidenziati. In merito all'ipotiroidismo in gravidanza le consiglio la lettura dell'omonimo MinForma.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dottor Russo,
ho già letto il MinForma di cui parla, ed in effetti mi sembrava che non vi fossero correlazioni particolari tra ipotiroidismo e formazione di noduli, ma volevo avere una conferma da voi.
Ora speriamo che gli step di analisi di questo nodulo siano confortanti sin dalla visita con l'endocrinologo e dell'ago aspirato.
Io devo dire di essere piuttosto sereno, soprattutto quando sono con mia moglie non lascio trapelare preoccupazioni particolare, anzi, tendo sempre a rassicurarla molto.
Mi permetto di farvi qualche domanda per avere più chiaro il quadro della situazione.
Grazie per la gentile collaborazione, vi aggiornerà presto.
Un saluto cordiale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
scusate la mia ignoranza, ma dal referto si evince che oltre al nodulo alla tiroide ve ne sia uno alla parotide?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Sono andato a rivedermi gli esami che mia moglie ha fatto (non quelli ospedalieri, ma quelli privati). Di due medici che ci seguivano nessuno ha mai prescritto TSH, fT3, fT4.
Sono incredulo.
[#7]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la scelta di proteggere sua moglie è giusta, ma non deve scontrarsi con altre necessità.
Per quanto scrive la paratiroide sembrerebbe sede di un nodulo, mi permetto di aggiungere che è abbastanza difficile distingure un nodulo di 5 mm all'interno di una paratiroide.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non ho capito in realtà se trattasi di paratiroide o parotide. Nel referto c'è scritto "protide", ma forse c'è un refuso... e non capisco in quale senso.