Siringa

salve, sono assistente alla poltrona odontoiatrica. Dopo che il dentista ha eseguito anestesia su paziente, dopo aver cambiato ago e tubofiala che quindi erano sterili, prima che li usasse (sempre sullo stesso paziente ovviamente) mi sono punta perchè la siringa mi stava scappando di mano.
Sono sicura di essermi inoculata inavvertitamente, per il modo assurdo in cui mi sono punta, anche dell'anestetico nel dito.
rischio qualcosa in termini di malattie infettive?
ripeto che ago e tubofiala erano stati appena cambiati ma la siringa no.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non dovrebbe rischiare nulla se ha manipolato tutto con i guanti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore ma mi sono punta...
il mio dubbio sta nello stantuffo della siringa, anche se le tubofiale sono monouso, c'è rischio che lo stantuffo comunque entri in contatto in qualche modo con l'interno della tubofiala e che venga contaminato?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ho ben capito che si è punta
nessuno potrà darle verbalmente o via mail, come in questo caso, la certezza che non è successo nulla;
posso dirle che è altamente improbabile sia successo qualcosa ma solo gli esami sierologici potranno escluderlo.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Al suo posto starei tranquilla, la trasmissione in questa circostanza mi sembra veramente molto remota.
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se i suoi guanti non erano sporchi di sangue il rischio è pressocchè inesistente.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Rischio = 0
Stia tranquilla e la prossiam volta più attenta!
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Il rischio non sussiste neanche per parziale inoculazione della tubofiala nel dito?
[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La tubofiala era sterile,almeno così lei ha detto,quindi se proprio è in preda a suggestioni ipocondriache potrebbe eseguire dei test sierologici,ma prima ancora c'è da dire che è certamente stata rilevata un'anamnesi delpaziente,da quella intanto potrebbe tranquillizzarsi.