Vorrei chiedere aiuto sull'hiv

Salve, come si evince dall'oggetto del mio consulto, vorrei chiedere aiuto sull'HIV. Ad ottobre dello scorso anno ho avuto rapporti sessuali con un amica che ho ripetuto sino a marzo dell'anno corrente in maniera saltuaria. Abbiamo usato sempre il preservativo durante l'atto sessuale, ma non nell'atto orale. Ho scoperto da pochissimo che questa ragazza per un certo periodo della sua vita ha frequentato tantissimi uomini diversi con cui ha avuto rapporti dello stesso tipo. Premettendo che non so assolutamente se lei è sieropositiva, ho comunque scoperto di recente che, non solo il sangue,ma anche il liquido vaginale può trasmettere il virus, e da quando ho saputo questa cosa insieme al fatto che ha frequentato molti uomini vivo con l'ansia di aver contratto il virus durante un rapporto orale. La mia preoccupazione è rafforzata dal fatto che a novembre ho avuto per circa 2-3 settimane i linfonodi gonfi (anche se è pur vero che soffro di tonsillite cronica e mi ero appena trasferito a Milano e per me il freddo è notevolmente superiore a quello della città in cui sono nato).Perciò è possibile che io abbia contratto il virus in questa maniera?? Cosa devo fare??
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il rapporto orale bocca-vagina è a rischio come il rapporto orale bocca-pene, in quanto sia il fluido vaginale che lo sperma contengono un'alta carica virale e il virus può entrare attraverso la mucosa buccale.

Se ha dubbi su una eventuale sieropositività di questa sua partner, si sottoponga al test HIV; se l'ultimo rapporto è stato in marzo, essendo trascorsi più di 90 giorni, a quest'oggi è sufficiente un solo test.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/434-la-zanzara-trasmette-il-virus-dell-aids.html

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it