Plantare per metatarsalgia

Cortesi medici,vorrei chiedere :mia sorella presenta metatarsalgia arto inf. dx e l'ortopedico gli ha prescritto coppie di plantari? perche'ad entrambi gli arti e non solo a dx ?Grazie1000
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Per compensare.
Mi spiego meglio: un plantare posizionato a destra solleva l'arto anche se di poco. Occorre pertanto un plantare dall'altro lato per bilanciare la differenza di lunghezza (dismetria) che si creerebbe.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per il chiarimento. lo scopo del plantare e' quello di alleviare il dolore vero'? dovrebbe portarli per sempre?lei fa un lavoro costantemente in piedi per 8 ore. grazie 1000
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Lo scopo del plantare è quello di non far appoggiare la parte del piede che fa male.
Le modalità di impiego dipendono dal tipo di patologia.
In una metatarsalgia non particolarmente grave il plantare consente di alleviare la sintomatologia. Tuttavia nelle forme più severe anche l'uso del plantare non risolve il problema.
Cordialmente