Spossatezza per forte caldo

Gentili medici,
acnhe quest'anno, alla prima ondata di calore avverto gli stessi sintomi: stanchezza, fiacchezza generale e quando il caldo è molto forte anche mal di testa. Questi sintomi non vengono provocati da insolazione in quanto questo malessere diffuso mi capita anche quando rimango semplicemente a casa a studiare.
Volevo chiedervi cosa posso fare per ridurre questo fastidioso disagio.
Grazie!!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, guardi che è normale una sensazione del genere perchè l'organismo devve acclimatarsi ed adattarsi alle variazioni climatiche e questo adattamento richiede qualche giorno. Tra l'altro quanto più repentino è il cambiamento perchè si verificano sbalzi anche di 10/12 gradi, maggiore è lo stress prodotto. Oggi la possibilità di ambienti condizionati: dall'auto al posto di lavoro a casa ci rende meno facilmente adattabli e quindi più insofferenti.
Provi ad utilizzare comunque nelle giornate peggiori integratori a base di magnesio e potassio e comunque una dieta priva di grassi in cui frutta e verdura predominano e ovviamente aumenti l'assunzione di acqua, (e non bevande gassate e/o dolci).
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio! Ha qualche integratore particolare da consigliarmi?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No, non posso fare prescrizioni o consigli di questo tipo. Ma in farmacia trova diversi integratori equivalenti per efficacia.
saluti