Ho effettuato 2 tamponi linguali con ricerca di aerobi e miceti entrambi negativi

Gent.le Dott,
sono una ragazza di 26 anni.Nel mese di Aprile a seguito di un'influenza durata 3 giorni con temperatura di 39 e curata con efferalgan 1000 e cefixsoral,mi sono accorta di avere la lingua ricoperta da una patina bianca più evidente posteriormente.Successivamente il mio medico di base ,sospettando una candida mi ha prescritto Mycostatin per 15 giorni,senza alcun risultato.Ho effettuato 2 tamponi linguali con ricerca di aerobi e miceti entrambi negativi.Ho fatto le analisi del sangue compreso hiv,tutte nella norma ,eccetto la bilirubina totale con valore di 1.9 (0,2-1,2).In data 26 giugno a seguito di un influenza ,durata un solo giorno con temperatura tra 37.5 e 38 mi è stata riscontrata una tonsillite linguale curata con Agumentin e Bentelan.Tutt'oggi la patina bianca persiste e per 2 volte ho notato delle piccole afte sulla gengiva e sulla gauncia ,scomparse da sole in 2 giorni.Noto e sento l'alito pesante e lo stomaco che fà parecchio rumore.Ho effettuato anche un pap test nel quale è stato segnalato una citolisi batterica (cocchi e lattobacilli).Ci tengo a dirle ma non sò se possa essere attinente che nel 2005 ho effettuato una ciclo di roaccutan per 6 mesi a causa di cisti nel viso.Al momento non sò più a chi rivolgermi e ammetto di essere preoccupata in quanto questa patina persiste.Chiedo un suo parere.

Cordialmente Eleonora
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
La lingua inpaniata e' un fenomeno molto comune e di solito dipende , come l'alitosi , da problemi digestivi o locali per inadeguata igiene orale.Alcuni farmaci e alimenti possono poi accentuare il problema.La placca batterica si forma infatti anche sulla lingua e puo' determinare problemi simili al suo.Se ,come credo ,pratica una buona igiene orale potra'consultare il suo medico per eventuali problemi gastro-esofagei.

Cordialmente

Paolo Carnevali