Incisivo centrale superiore spezzato

Innanzitutto salve a tutti. Mi sono appena registrata e, leggendo i vari consulti, ho l'impressione che qui i miei dubbi potranno essere chiariti. Sarò breve ma dettagliata. Durante un viaggio di lavoro, mia sorella è caduta battendo il viso, specialmente le labbra e i denti, a terra. Conseguenze della caduta: poco sangue sul labbro superiore e l'incisivo centrale sinistro superiore spezzato in forma triangolare. Dovendo immediatamente ricostruire il suo dente, è costretta a rivolgersi ad un medico qualunque del posto, e ha paura di fidarsi. Cosa si può fare allora in breve tempo? Volendo rivolgersi a questo medico, può operare velocemente una ricostruzione? Inoltre, la forte caduta le ha potuto riportare dei traumi ai nervi e all'arcata dentale? In tal caso, è possibile che, col passare del tempo, i denti le cadano? Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una banalissima ricostruzione in materiale composito. Nessuna lesione o conseguenza ai nervi e all'arcata dentale. Come precauzione solo un controllo a cadenza trimestrale almeno per il primo anno del dente traumatizzato.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La lesione traumatica è in grado di indurre uno stato stuporoso della polpa dentale,questo si protrae per un certo periodo di tempo impedendo la corretta valutazione del danno pulpare che potrebbe esserci ma non essersi concretizzato ancora.Atteso che quindi un test di vitalità è utile eseguirlo fra due settimane,ora una negatività non sarebbe dirimente,in caso di negatività si dovrà procedere a terapia endodontica.Nel frattempo se lo ha recuperato integro,potrebbe anche reincollare il frammento dentale,o proceere come descritto dal dott.Muraca.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
Volevo innanzitutto ringraziare i Dottori Muraca e Ischia per aver risposto e chiarito, nell'immediatezza, i miei dubbi. Per questo motivo volevo informarli che questa mattina mia sorella si è recata dal dottore che le ha subito ricostruito il dente spezzato. Prima di eseguire la ricostruzione, le ha fatto il test della sensibilità; risultato: il dente spezzato non ha alcuna sensibilità. Il dottore le ha detto che l'assenza di sensibilità può anche essere data dalla caduta e quindi dal dente ancora traumatizzato e non va legato necessariamente al fatto che sia stato colpito il nervo. Le ha consigliato comunque di ritornare fra tre giorni per ripetere il test, ed eventualmente questo fosse nuovamente negativo, effettuare una devitalizzazione con nuova ricostruzione (credo con capsula). Però durante la ricostruzione, mia sorella ha sentito molto dolore al dente insensibile... potrebbe essere un buon segno? E nel caso il test risultasse nuovamente negativo, mi dite in cosa consiste la devitalizzazione e la nuova ricostruzione? E se dovesse effettuare questa devitalizzazione è necessario fare tutto subito o si può aspettare a settembre?? Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora il dentista si sta comportando in modo corretto per quanto riguarda la valutazione del da farsi,ritengo inutile risponderle riguardo la necessità o meno di inserire una corona protesica perchè la valutazione finale è clinica,quindi sua,vero è che spesso non è necessaria,ma non è la regola.Per quanto riguarda la devitalizzazione dia un'occhiata a questo link.
http://www.endodonzia.it/pazienti/cura.html
Cordiali saluti