Esami ormonali.fare o non fare spermiogramma?

Buongione, stiano cercando un bimbo da circa un anno ma non arriva!Io ha fatto dosaggio progesterone ed è a posto, eco transvaginale (trovata cisti probabilm funzionale all'ovaia sx, devo fare controllo ad agosto) e a settembre farò iaterosalpingografia.
Mio marito ha fatto ecodoppler da cui risulta tutto ok ed esami ormonali.
I risultati sono: FSH 2.15 mlU/mL (valori riferim 2-12)

Ormone luteinizzante 1.98 mlU/mL (v.r. 2-9)

Estradiolo 29.45 pg/mL (v.r. 8-43)

Prolattina 5.76 pg/mL (v.r. 4.04-15.20)

Testosterone 4.00 pg/mL (v.r. 2.18-9.05)

A me l'ormone luteinizzante e l'FSH sembravano bassini... lei che dice?L'andrologo ci ha detto che non è il caso di fare spermiogramma,da un lato sono sollevata dall'altro invece ho l'ansia!
Come può escludere problemi allo sperma senza quell'esame?lei ci consiglia di farlo comunque?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

lo spermiogramma è l'esame basilare, fondamentale, su cui basare i primi "passi" nella ricerca diagnostica dei motivi di una mancata gravidanza.
Penso lei abbia capito male le parole del ginecologo , oppure si tratta di un ginecologo che non sa che le donne vengono fecondate dallo sperma di un maschio e non solo in un laboratorio di PMA!!! ed allora cambi ginecologo !
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
come giustamente ipotizzava il Dr Pozza probabilmente ci sarà stato qualche fraintendimento con l'andrologo.
L'esame del liquido seminale è infatti indispensabile per valutare la fertilità del maschio. La presenza di valori normali delle indagini di laboratorio ed anche l'assenza di alterazioni o patologie alla visita clinica non possono escludere la possibilità di una alterazione del liquido seminale.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it