Ho fatto le analisi epstein-barr virus e sono preoccupato

Saluti ho fatto le analisi dela sangue causa un mal di gola che non cessa di passare nonostante 2 cure antibiotiche,il medico mi ha mandato a fare le analisi
SIERODIAGNOSI
Citomegalovirus
IgG (CLIA) 13,7
IgM (CLIA) ASSENTI

Epstein-Barr virsus
Viral Capsidic Ag IgM (CLIA) PRESENTI
Viral Capsidic Ag IgG (CLIA) PRESENTI
E.B. Nuclear Ag IgG (CLIA) ASSENTI
Early Antigen (D) IgG (CLIA) PRESENTI
Commento:Possibile sieroconversione in atto
Batteriologia
Tampone Faringeo
Materiale in esame:essudato faringeo
Flora microbica residente:Ben rappresentata
Esame colturale:Negativo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , concordo con la sieroconversione in atto poichè la presenza di Ig M positive indica, appunto, malattia in atto o recente. Stia, cmq, tranquillo la mononucleosi è una malattia autolimitante che ha soltanto una convalescenza un po' lunga

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Si,il medico di famiglia mi ha confermato la mononucleosi ed mi ha prescritto da fare 3 aerosol al giorno con Fluibron e Nebulcort Flunisolide,più Bentelan.Volevo chiedere visto che il medico è stao vago dicendo che poteva durare 1settimana massimo 2,io i primi sintomi di mal di gola li ho avuti 3 settimane fa,facendo per le prime 2 cure antibiotiche(che non servono) 1 in attesa per il referto degli esami e questa con gli aerosol,ipotetizzando circa per quanto ne avrò ancora,ho paura di farmi tutta l'esate ammalato.
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La malattia vera e propria guarisce nel giro di una decina di giorni ma può residuare una certa stanchezza per un periodo più lungo così come linfonodi ingrossati
[#4]
dopo
Utente
Scusate se chiedo ancora,la settimana scorsa esattamente Mercoledi mi sono accorto che mi sono uscite alcune macchie rosse tipo brufoletti,non in tutto il corpo ma solo un pò sulle braccia e sul petto,qualcuna anche sulle gambe(mi hanno detto che fa parte della malattia),le tonsille e i linfonodi ora me li sento meno gonfi,la mia domanda era,queste macchie visto che le ho ancora quanto persistono?(le ho quasi da 1 settimana)Per il momento non sono evidentissime ma se dovessero aumentare sono preoccupato per la situazione visiva a lavoro,se esposte al sole non succede nulla?
Grazie,saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esantema nella mononucleosi ci può essere ma non è frequente; comunque non si preoccupi , vedrà che le scompariranno in pochi giorni, stia tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa,anche se ho ancora un pò di infiammazione e qualche macchiolina rossa sulle braccia,tra qualche giorno vorrei fare le analisi per vedere se il virus è ancora presente.
Può bastare fare l'Antic. anti Citomegalovirus,Antic.anti EBV (Mononucleosi) oppure devo fare anche il tampone faringeo(es.culturale)TAS,PCR(Proteina C reattiva),Emocromo con formula e flogosi delle vie respiratorie.
Grazie e saluti.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Bastano gli esami per ricerca anticorpi per EBV, quello per Cito non è necessario visto che già a di avere gli anticorpi
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,ho fatto le analisi e purtroppo ho visto che nonostante quasi 2 mesi la situazione è rimasta invariata,però le macchie sono quasi completamente sparite,ho notato che si seccano fino ad andare via da sole,ogni tanto mi si rigonfiano le tonsille e linfonodi ma meno di prima.Ho paura che questo virus me lo porterò avanti ancora per molto tempo,l'estate ormai l'ho persa,temo però di andare avanti anche questo Inverno,posso fare qualcosa per evitarlo?
Grazie,saluti

Epstein-Barr virsus
Viral Capsidic Ag IgM (CLIA) PRESENTI
Viral Capsidic Ag IgG (CLIA) PRESENTI
E.B. Nuclear Ag IgG (CLIA) ASSENTI
Early Antigen (D) IgG (CLIA) PRESENTI
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sarebbe stato importante avere i valori numerici di positività per vedere se le Ig M stanno scendendo; sti tranquillo sulla risoluzione ma i tempi di convalescenza possono essere lunghi
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
Ieri ho ritirato altre analisi,ne farò una al mese sperando che prima o poi tutto sia sparit.
In queste analisi ho notato dei mutamenti sui risultai,cioè il Viral Capsidic Ag IgM(Clia) ora lo ho assente,mentre si è aggiunto il E.B.Nuclear Ag IgG(clia)
ecco qui il referto
Viral Capsidic Ag IgM (clia) ASSENTI
Viral Capsidic Ag IgG (clia) PRESENTI
E.B. Nuclear AgIgG (clia)PRESENTI
Early Antigen(D) IgG (clia)PRESENTI
si conferma sieroconversione completa

poi ho fatto l'esame emocromocimetrico
globuli bianchi 4,8
globuli rossi 5,19
emoglobina 15,8
rbc volume medio 92,9
ematocrito 48,2
hb globulare media 30,4
conc. hb glob. media 12,9
piastrine 231

conta differenziale degli elementi nucleati
neutrofili 49,3% 2,4
linfociti 37,9% 1,8
monociti 10,9% 0,5
eosinofili 1,5% 0,1
basofili 0,4% 0,0
Chimica clinica
p-ast (transaminasi GOT) 20
p-alt (transaminasi GPT) 44
p-gamma GT (GGT) 14
Come vi sembrano queste analisi?
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembrano buone e , a livello anticorpi, sono rimaste le Ig G mentre le Ig M sono scomparse; va bene così, stia tranquillo
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,ieri sono andato dal medico e gli ho mostrato le ultime analisi,quella messa nel mio mess precedente
Viral Capsidic Ag IgM (clia) ASSENTI
Viral Capsidic Ag IgG (clia) PRESENTI
E.B. Nuclear AgIgG (clia)PRESENTI
Early Antigen(D) IgG (clia)PRESENTI
si conferma sieroconversione completa
Mi ha detto che ora sono guarito e che non posso più trasmetterla agli altri,io gli ho chiesto per precauzione visto che non voglio contagiare nessuno.
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono in totale accordo con il suo medico, non si deve assolutamente preoccupare, stia tranquillo