Cause miopia

lo sforzo della vista per leggere, usare pc può causare un peggioramento permanente della miopia???!!! grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, cosa intende per permanente? No se pc e lettura sono esercitate in modo "umano", nessun problema, la miopia se deve aumentare, aumenta.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Francesco Lelario Oculista 29 2
Cara signore, fino a qualche tempo fa si pensava che la vista dei giovani e soprattutto dei bambini fosse minata solo da TV, computer e videogiochi.
Le cause della miopia non sono del tutto note ma, oltre all'origine genetica sono in gioco sicuramente anche fattori ambientali. Infatti, in alcuni Paesi a forte urbanizzazione, come Honk Kong, Singapore ecc.., l'incidenza della miopia tra gli adolescenti tocca punte del 80-90%%.Gli occhi vanno protetti sin dai primi anni perche' la miopia non corretta tende ad aggravarsi. Sembra ke l'alimentazione e gli ambienti illuminati siano fondamentali, evitare per esempio le merendine che non contengono i nutrienti giusti per salvaguardare gli occhi e gli ambienti dove il bambino gioca poco illuminati; mantenere il giusto peso corporeo e' importante perche' sembra che i dimagrimenti favoriscono l'insorgere o il progredire della miopia.

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto