Lo stesso una visita specialistica

Buongiorno
Ho 22 anni e 3 anni fa ho notato che il mio testicolo sinistro è un pò più grande di quello destro.
Subito mi sono preoccupato e sono andato dal mio medico che già con la palpazione a potuto constatare che non vi erano rischi di tumore ma mi ha prescritto lo stesso una visita specialistica con Eco.
L'ecografia a dedotto che ho l'epididimo infiammato ed ingrossato ( forse dovuta ad una vecchia infezione ) e due piccole cisti sempre alla stessa altezza dell'epididimo e lieve varicocele di 1° Grado.
Il dottore mi ha detto di sare tranquillo e che per l'uomo è abbastanza normale soffrire di questi problemi. ( Giocando a calcio di botte nelle parti basse ne prendo ).
Ad oggi non mi sono più preoccupato di questo problema ma volevo comunque chiedere se il rpoblema nel lungo periodo può peggiorare se può dare problemi in sfera sessuale ed a livello di sterilità e se è possibile usufruire di una cura farmacologica.
Un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,non resta che eseguire uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato.In caso di risposta positiva,fermo restando l'esito cicatriziale della epididimite,considerando che le cisti ed il modico varicocele non influiscono sul potenziale di fertilita',si puo' limitare ad annuali controlli andrologici.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Volevo aggiugere dottore che il mio sperma non risulta essere perfettamente biango ma tendente al trasparente è sinonimo di qualcosa?
Ogni tanto sento dei dolorini al testicolo sinistro è un sintomo di qualcosa?
Cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo lo spermiogramma puo' dare una risposta ai quesiti.Comunque,non mi allarmerei piu' di tanto.Cordialita'.