Fenomeni spondiloartrosici

Salve, vi riporto gli eseti della risonanza magnetica effettuata da mio padre,
ha 57 anni ed è un uomo robusto alto 1.76 e 90 kg di peso, ex militare molto allenato fisicamente, va a camminare spesso e gioca anche a calcetto!

la situazione è preoccupante???

"DIFFUSI FENOMENI SPONDILOARTROSICI E DEGENERATIVI DISCALI PIù EVIDENTI NEL
TRATTO DISTALE DI COLONNA ESAMINATO.

IN L3-L4 SI DOCUMENTA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO DI MODESTA ENTITA'.

IN L5-S1 SI DOCUMENTA MARCATA DEGENERAZIONE DISCALE CON RIDUZIONE DI ALTEZZA
DELLO SPAZIO INTERSOMATICO,

SPONDILOSI DELLE LIMITATE SOMATICHE CONTRAPPOSTE AD ARTROSI INTERAPOFISARIA
BILATERALE.

IL CANALE VERTEBRALE APPARE DI AMPIEZZA RIDOTTA NEL TRATTO COMPRESO TRA L2 ED
S1, CON STENOSI SEGMENTARIA IN L3-

L4 ED L4-L5.

REGOLARE IL CONO MIDOLLARE E LE RADICI DELLA CAUDA."

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
avrebbe dovuto aggiungere per quale motivo suo padre ha fatto l'esame e se attualmente soffre di sciatalgia e in particolare se bilateralmente o a destra o a sinistra soltanto...
In ogni caso, c'è una situazione di artrosi con semplice protrusione (non ernia!) in L3-L4 e riduzione del canale vertebrale che comunque a livello lombare non provoca problemi visto che il midollo spinale termina in L1 e al di sotto ci son solo le fibre nervose della cauda equina che è specificato alla fine che è normale.
Le consiglio, se ha sintomi clinici, di fare una visita ortopedica a suo padre per completare l'iter diagnostico, esibendo le lastre dell'esame.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it