Bite e chiarimenti

Salve, il mio dentista è arrivato alla conclusione che devo utilizzare un bite a causa dei denti un pò bassi e di alcuni puntini scuri che ho sui molari.
Io ho specificato che la mia compagna non ha mai sentito nessun rumore di scricchiolio mentre dormo ( dato che in primis aveva asserito che chi ha il bruxismo non permette nemmemo a chi gli sta vicino di dormire...) e lui ha detto che per sicurezza devo usarlo lo stesso aggiungendo che l'uso del bite non è solamente indirizzato a chi ha i denti col morso profondo.. Gli ho chiesto al quel punto allora perchè me lo dovrei fare e ha risposto che se ci si mette a parlare di cose studiate in 5 anni di laurea non si finisce più! Cioè dovrei "fidarmi" in pratica perchè secondo lui ci sono altri motivi che nel mio caso potrebbero essere congrui con la sua scelta ma non me li vuole specificare perchè dice che dopo sarei pieno di domande e le rispsote avrebbero talmente "tanti termini tecnici che non se ne uscirebbe più...." a me non sta bene e siccome in rete non ho trovato nulla chiedo qua se qualche dentista può spiegarmi quali altre motivazioni possono esserci dietro un bite.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
in primo luogo una terapia non può essere imposta ne la si può subire, deve essere il risultato scelto e maturato in accordo con il medico che la prescrive dopo essere stati informati sui vantaggi della stessa terapia e valutato le conseguenze che presumibilmente si possono verificare se si sceglie di non intervenire.
Per poter procedere ad una terapia è necessario infatti un consenso informato verbale o scritto il cui nome la dice lunga...

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente Le cose che ci racconta sono spiacevoli,il medico a prescindere da quelli che sono gli obblighi di legge(conseno informato)ha il doveredi dare le informazioni di un trattamento richieste al mamento della visita,ovviamente l'essere sintetici con un linguaggio conprensibile senza tecnicismi è però capacità di pochi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta