Lombalgia da discopatia l4-l5 ed l5s1.

Salve mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni. IN DATA 26/05/2010, in seguito ad una mia richiesta di consulto (il testo inviatovi è quello sottostante), ho avuto una vostra risposta. In seguito a frequenti mal di schiena nel tratto lombare, ho effettuato un RX RACHIDE L.S. IL responso: DISCOPATIA L4-L5 ED L5-S1, con rettileinizzazione lombare per atteggiamento antalgico. Mantenuto il tono calcico. Voglio precisare che sono affetto da una grave forma di CIFOSI DORSALE(alla parte alta della schiena), sono di costituzione esile ( 190cm, 72 kg), e svolgo un lavoro (operaio) che comporta il movimento e sollevamento di pesi(12 14 kg in media) ripetuti per un periodo di circa 4 ore in una giornata lavorativa . HO 37 ANNI. Il dolore ultimamente si presenta con più frequenza, il radiologo rimandandomi dal mio medico curante mi ha consigliato degli antinfiammatori( voltaren e muscorid) , peraltro da me gia usati in passato, e in seguito praticare della ginnastica posturale. PUO ESSERE utile? e soffrendo di cifosi , potrò fare della ginnastica? inoltre la didcopatia dipende dalla cifosi? Vorrei un vostro parere un po su tutto, anche per cercare di evitare il peggiorare della situazione. Vi ringrazio in anticipo. Successivamente per approfondire il 22/06/2010 ho effettuato una visita da un ortopedico mostrandogli la radiografia ,il responso dell'ortopedico è il seguente:Lombalgia da discopatia L4-L5,SI rileva accentuazione della cifosi dorsale e contrattura dei paravertebrali. Assenza di sintomatologia radicolare. Si presrive RMN rachide lombo sacrale.Si presrive l'uso del corsetto ACTION V da indossare durante il lavoro.Si presrive la prosecuzione di chinisiterapia antalgica e di esercizi di rinforzo dei paravertebrali, lombari e glutei senza eccessivo stress sul passaggio dorso-lombare e lombo- sacrale. In data 28/06/2010 ho effettuato una RMN RACHIDE LOMBO SACRALE, Iil cui referto è il seguente:SPONDILOSI LOMBARE CON IPOITENSITà DEI DISCHI SU BASE DISIDRATATIVA. BUILGING DELL'ANULUS IN L4-L5 ED L5-S1. CANALE VERTEBRALE DI REGOLARE AMPIEZZA. Vi vorrei chiedere un vostro giudizio su tutto; ed in particolare se il referto della RMN è diverso e peggiorativo rispetto a quello della radiografia? L'uso del corsetto '' ACTION V'' durante il lavoro, consigliatomi dall'ortopedico può servire? inoltre a tutt'oggi ho un dolore , e sopratutto sento una forma di ''debolezza'' in corrispondenza del bacino del fondoschiena, cosa posso fare , o che farmaci prendere per il dolore? Vi ringrazio per una vostre eventuale risposta, e mi scuso per l'eccessiva lunghezza .
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, non si scusi per la lunghezza perchè per una risposta più accurata possibile è meglio avere tutti i particolari del caso clinico in questione, e noi siamo qui per questo.
Cerco di risponderLe con ordine:
-gli antidolorifici possono essere utili per il controllo temporaneo dei sintomi ma ovviamente non ne rimuovono la causa;
-la ginnastica posturale è senz'altro indicata, come pure quella di rinforzo consigliata dal Collega ortopedico, e la cifosi non è una controindicazione nè è la causa della discopatia;
-l'uso del corsetto parrebbe appropriato durante le ore lavorative;
-il referto RMN non è dissimile da quello Rx;
-per non scegliere farmaci gastrolesivi, potrebbe optare per un trattamento notturno con cerotti antinfiammatori sulla zona dolente, da mantenere per circa 10 ore per 6-7 notti consecutive. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello