Colpi di tosse dopo attività fisica

Avrei cortesemente bisogno di sapere quali potrebbero essere le possibili cause di una serie di colpi di tosse secca durati circa un'ora e mezza dopo una leggera attività fisica (fisico non allenato ma passeggiata in piano ad andatura normale). Preciso che sono una ragazza di 30anni con prolasso alla valvola mitralica con lieve insufficienza e pectus excavatum di modesta entità ma asimmetrico con la parte più grave al lato sinistro. Mi era successo anche qualche anno fa di aver fatto un ora di insistente tosse secca in seguito ad un giro in bicicletta che mi era parso per nulla faticoso (mezz'ora in piano!!), e ricordo anche qualche colpo però isolato di tosse in occasione di altre minime attività. Non capisco se questo problema sia di natura cardiaca o respiratoria, e vorrei sapere se può essere pericoloso o se nel momento in cui ho la tosse devo effettuare qualche controllo o stare a riposo. Per ora sono controllata biennalmente solo con normale ecocardiografica. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il sintomo da lei riportato sembrerebbe francamente di natura allergica o riconducibile comunque ad una alterata fase respiratoria. Si consulti pertanto con il suo medico di base per un eventuale approfondimento pneumologico/allergologico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO