Il medico le ha detto che tutto è

Buongiorno, ho 35 anni e sono sposato da tre anni. Mia moglie ha fatto una visita ginecologica
ed il medico le ha detto che tutto è a posto. Sono ormai 3 anni che proviamo ad avere un figlio
ma sembra che non voglia arrivare. In questi giorni mi son convinto a fare uno spermiogramma e relativa esame colturale.

L'esame colturale è negativo, mentre i risultati dello spermiogramma sono i seguenti:
Fluidificazione:completa. pH: 8,5. Viscosità: assente.
Volume totale: 3 ml. Volume trattato: 3 ml.
Tecnica utilizzata: SWIM-UP.

Concentrazione: 50x10^6 /ml.
Motilità - Rapid. progressiva: 20 %. Debol. progressiva: 20 %.
In situ: 20 %. Immobili: 60 %.

Dopo trattamento
N°/ml : 20 x 10^6 /ml. Motilità rapid. prog.: 94 %.

Morfologia
Forme normali: 30 %. Anomalie testa: 20 %. Anomalie coda: 26 %. Forme amorfe: 24 %.
Leucociti: 2 x 10^6 /ml
Eritrociti: assenti. Zone agglutinazione: assenti.

Può, gentilmente, darmi un parere di massima sui risultati avuti?
La ringrazio anticipatamente del suo prezioso contributo.
Cordialmente
Ettore
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma offre solo un potenziale statistico della fertilita' di un uomo,che va correlato con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con quella andrologica.Ho la sensazione che il problema sia gestito dal solo ginecologo,senza il ricorso ad un andrologo...Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che lei ci ha trasmesso evidenzia un leggero deficit della motilità degli spermatozoi (Motilità progressiva: 20 %) ed un aumento della popolazione di
leucociti. In prima istanza queste alterazioni potrebbero essere secondarie a una flogosi (ad esempio una prostatite). Come correttamente le diceva il Dr. Izzo è necessaria una valutazione andrologica per comprendere le cause delle alterazioni e quindi trattarle in modo adeguato.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it