Pillola senza pausa settimanale

Buongiorno,
ho 23 anni e ho iniziato a prendere la pillola quando ne avevo 16. Verso i 18 ho fatto però una pausa di un anno, durante il quale ho avuto il ciclo solo una o due volte. Dopo aver ripreso la pillola, ho fatto una nuova pausa a 20 anni, e anche qui per oltre un anno totale amenorrea. Ho fatto così una ecografia, e sono risultate numerose cisti ovariche, per cui la ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola regolarmente, mentre il mio medico di famiglia mi ha consigliato di saltare la pausa tra un blister e l'altro.
Inizialmente ho seguito il consiglio della ginecologa, ma ora già da tre mesi prendo la pillola(kipling) ininterrottamente, un blister dopo l'altro, senza alcun problema fisico. Vorrei sapere se posso continuare così senza controindicazioni, dato che comunque le emorragie della pausa mensile non possono essere considerate vere mestruazioni ma il calo di ormoni mi debilitava fisicamente finchè non riprendevo con il blister successivo.
Oppure un'assunzione continua può creare problemi? Per quale ragione è prevista questa pausa?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può assumere la pillola senza pausa, senza problemi per la sua salute. La settimana di pausa e l'emorragia da sospensione sono scelte dalle case farmaceutiche perché spesso questo tipo di assunzione è più "accettabile" da parte delle pazienti (in quanto è più simile ad un normale ciclo) ma non c'è un beneficio sulla salute.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it