Il dolore e il blocco arriverà in seguito

Salve, da circa 2 settimane ho un "clik" al dito indice quando lo piego. Fino ad oggi non ho mai avuto dolore, solo quel rumore e non è mai rimasto bloccato. Premetto che uso pc e mouse diverso tempo sia per lavoro che per svago e credo che la causa sia proprio l utilizzo del mouse. Si tratta di dito a scatto? se uso altro dito sul mouse, regredisce fino a tornare normale? necessito di operazione? il dolore e il blocco arriverà in seguito? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza è impossibile dirlo.
Posso solo fornirle alcune informazioni...

Se il "click" è riferito ad un rumore articolare di solito non si tratta di un dito a scatto.
Per dito a scatto si intende il fenomeno del blocco del dito in flessione e la sua improvvisa liberazione, "a scatto" appunto, nel movimento di estensione. Fenomeno che può avvenire anche nel movimento opposto passando dall'estensione alla flessione.
La causa è dovuta ad una alterazione del rapporto contenente/contenuto tra i tendini flessori del dito nel palmo della mano e il sistema di pulegge che mantengono aderenti i tendini al piano scheletrico durante il movimento di flessione/estensione.

Immagini un treno che corre in galleria e che ad un certo punto, dopo aver percorso per anni quel tunnel senza problemi ad un certo punto comincia a toccare le volte della galleria facendo scintille. Le cause possono essere di due tipi
a) la galleria cede perchè Trenitalia ha fatto gli scavi per l'Alta Velocità (?) distruggendo il sistema naturale di imbrigliamento delle acque dell'Appennino (la falda si è abbassata di centinaia di metri...!) e quindi per infiltrazioni successive dovute alla rivolta delle acque si creano cedimenti strutturali della volta della galleria e incrostazioni per cui il treno arriva a toccarne i bordi: scintille!
b) per la pessima manuntezione e lo sfruttamento esasperato delle carrozze si aprono pannelli, cedono pezzi dei vagoni che aumentano i loro diametri: il treno va a toccare la galleria: idem come sopra, scintille.

Nell'esempio il treno sono i tendini, la galleria l'area anatomica che li contiene, la cui volta è la puleggia; le scintille, il dolore dovuto all'attrito.
Per liberare il treno occorre aprire la volta della galleria e trasformare il tunnel in un canale dove il treno possa correre senza costrizioni.

Per liberare i tendini si ricorre ad un intervento in anestesia locale semplicissimo che consiste nel sezionare la puleggia dove avviene il blocco e quindo "lo scatto".

Certo, nei lavoratori manuali e in chi fa uso frequente del mouse le patologie tendinee sono più frequenti.

Ma risponderle se questo sia il suo caso a distanza è impossibile.
Ne parli con un ortopedico in Arezzo (prima città d'Italia dove è stata ahimè privatizzata un bene comune come l'acqua e territorio devastato dall'Alta Velocità...) dove troverà sicuramente risposta a tutte le sue domande.

Cordialità
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 bella risposta......anche simpatica....