Movimenti fetali o contrazioni?

salve ho 26 anni e sono alla mia prima gravidanza di 20+3 la scorsa settimana ho fatto la morfologica e tutto procede bene, la visita lo scorso mese con collo dell'utero chiuso.è da 20 giorni che la pancia o l'utero si indurisce senza dolori delle volte solo nella parte della destra dell'ombelico a volte mi prende tutta la pancia e durano 5 secondi anche se sono sdraiata. questo capita quasi tutta la giornata e dopo che vado in bagno a urinare sento un peso gonfiore sotto l'ombelico.non riesco a capire se sono i movimenti del bambino o contrazioni.mi devo preoccupare?garzie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte i movimenti fetali provocano contrazioni uterine,ma quest'ultime non sono costanti e di una certa intensità,quindi il Collega deve eliminare,valutandola clinicamente,la possibilità di una "minaccia d'aborto".
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie della risposta, sono stata dal mio ginecologo e mi ha trovato il collo dell'utero a 23 mm con funneling mi ha detto di stare a riposo per 10 giorni e mi ha prescritto le compresse adalat da prendere 1 ogni 12 ore.vorrei sapere se la lunghezza del collo dell'utero e cosi preoccupante rischio il parto prematuro?e le compresse adalat le conosce sono davvero efficaci contro le contrazioni?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La NIFEPIDINA(Adalat)blocca le contrazioni uterine il riposo è complementare e importante.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per dedicarmi il suo tempo, vorrei fare un'ultima domanda in attesa della visita che dovrei fare nei prossimi giorni,non riesco proprio a capire se quando sono sdraiata avverto contrazioni quelle che ho o sono solo il bimbo che spinge, cioè mi spiego meglio quando sono sdraiata mi ritrovo come un bozzo solo da un lato della pancia che si alza e diventa dura solo quella parte e dopo 3- 4 secondi la pancia ritorna come prima.in quel momento non capisco se sono le contrazioni perche se fossero le contrazioni dopo 10 giorni di riposo e pastiglie non mi sono passate.lei cosa ne pensa?grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi dei "meravigliosi movimenti fetali" che le indicano il benessere di suo figlio/a.
In bocca al LUPO!!
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore mi ha tranquillizzato.buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
salve dottore la disturbo nuovamente per chiederle una cosa e da 2 giorni che avverto calci o pugni proprio sotto sotto la pancia proprio all'inizio del pube come se fosse dentro la vagina è normale avvertire i movimenti proprio li sotto cosi in basso?sono preoccupata visto che ho il problema del funneling scusi la mia ignoranza ma è possibile che la bimba sia scesa?potrei avere un parto prematuro?se cosi dovesse essere ha possibilita la bimba di sopravvivere a 24+3?grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ci sono dubbi sulle contrazioni uterine,deve rivolgersi al PRONTO SOCCORSO OSTETRICO per una corretta valutazione del caso.
Non parliamo di percentuali di soppravivenza,facciamo prevenzione con terapia adeguata.
In bocca al lupo!