Pillola yaz e lassativo casalingo

Buongiorno...ho bisogno che mi si venga risolto un dubbio!
Assumo da un mese e mezzo la pillola anticoncezionale yaz,assumendola regolarmente alle 20.00ca.
A volte,a causa di una dieta,mi capita di soffrire di stipsi a cui porgo rimedio bevendo la mattina (intorno le 8)mezzo bicchiere di succo di prugne secche ottenuto dopo che queste le ho tenute in ammollo nella stessa acqua tutta la notte...a volte poi verso le 17.00 mangio un kiwi...
Vorrei sapere se tutto ciò crea un malassorbimento dell'anticocezionale.Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
se non ci sono scariche diarroiche di una certa entità nessun problema

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta!
Ne approfitto per altre domande...forse insensate ma non nascondo che da quando assumo la pillola anticoncezionale sono iper attenta a tutto ciò che faccio e che mangio e questo mi rendo conto è sbagliato perchè credo che tutto ciò sia da vivere nell'assoluta serenità..ma spesso affidandomi ai vari "sentito dire" o a persone non professioniste mi capita di ricevere pareri contrastanti o allarmanti...
Comunque i quesiti in questione che vorrei porre sono tre:
1.abituata a bere due litri d'acqua al giorno mi capita di berne molta anche dopo e assumendo la pillola...quello potrebbe comprometterne il totale assorbimento?
2.a causa di problemi alle articolazioni assumo spesso compresse antiifiammatorie a base di iboprofene o naprossene o applicare una pomata...(muscoril o feldene) possono questi interferire sulla funzionalità dell'anticoncezionale?
3.nonostante le prime volte abbia iniziato ad assumere la pillola verso le 20.00 spesso capita che sforo sempre assumendola anche con 30 minuti di ritardo,sul bugiardino c'è scritto che assurmela comunque nelle 12 ore non si resta scoperti dalla protezione...continuo ad essere tranquilla quindi?
Grazie ancora per la vostra cordialità e per il vostro grande operato!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Per tutte le sue richieste una sola risposta, stia tranquilla perchè non ci sono problemi specifici!