Metastasi polmonari

Salve, sono una donna di 62 anni, dopo una radiografia e una tac torace con e senza mezzodi contrasto sono stati evidenziati due noduli di 16 e 20 mm nel segmneto anteriore del lobo superiore sinistro, connesso alla pleura da strie, nel segmento apicale del lobo inferiore sinistro è localizzato un nodulo di 12mm.I noduli descritti hanno contorni irregolari e mostrano scarsa impregnazione di mezzo di contrasto. La valutazione MIP del parenchima polmanore ha evidenziato la presenza di nodulazioni del diamtreo massimo di 4 mm.
Successivamente ho effettuato una toracotomia con la quale mi hanno prelevato un nodulo per analizzarlo. Il dottore mi ha parlato di metastasi maligne. A quali altri esami dovrei sottopormi o quale terapia consigliate?

Riporto l'esito istologico estemporaneo e definitivo:

DIAGNOSI ISTOLOGICA ESTEMPORANEA:
Processo proliferativo epiteliomorfo in nidi e filiere da tipizzare con indagini IIC per la sua istogenesi.

DIAGNOSI ISTOLOGICA DEFINITIVA:
Frammenti con carcinoma solido con elementi cellulari anche singolarmente dispersi. Immunofenotipo delle cellule neoplastiche negativo per CK7,CK20 E TTF1.

GRAZIE PER LA RISPOSTA E L'INTERESSAMENTO
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre eseguire una TC total body con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea per una stadiazione completa. Poi occorre verificare le possibilità chirurgiche e di seguito quelle farmacologiche e fisiche.

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le aggiungo che prima della toracotomia mi avevano sottoposto ad una tac alla testa e all'addome con mezzo di contrasto. Tali tac erano risultate negative. Il chirurgo che mi ha operato ha affermato che non sono metastasi su cui si può intervenire chirurgicamente perchè oltre ai noduli citati ce ne sono tante altre piccolissime tipo "punte di spillo".

In attesa di un consiglio
GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Allora sicuramente è indicato un protocollo farmacologico al quale si può abbinare della ipertermia (per maggiori informazioni è consultabile il mio sito www.ipertermiaroma.it)

Resto a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori vi riporto gli ultimi risultati istologici del nodulo polmonare analizzato:

RECETTORI PER ESTROGENI (DAKO CLONE 1F8): < 1%
RECETTORI PROGESTERONE (DAKO CLONE 636): < 1%
FRAZIONE DI CELLULE PROLIFERANTI (Ki67 DAKO CLONE MIB1): 12%
NEGATIVA IMMUNOREATTIVITA' DI MEMBRANA PER HER2/NEU

In attesa di un consulto oncologico vorrei sapere se in base a questi ultimi dati è possibile capire l'origine primaria delle metastasi polmonari.
Cosa consigliate di fare?

Grazie